Home News Dropbox Project Infinite libera lo spazio dell’hard disk grazie al cloud

Dropbox Project Infinite libera lo spazio dell’hard disk grazie al cloud

0
Dropbox Project Infinite libera lo spazio dell’hard disk grazie al cloud

Prenderà il nome di Dropbox Project Infinite la nuova stuzzicante idea del servizio di storage digitale. Che punta tutto verso il cloud e promette di liberare lo spazio dell’hard disk, in ragione di un accesso più semplificato ai file memorizzati su Dropbox tramite desktop Windows e Mac. Project Infinite, presentato in veste di beta in occasione di un evento in scena in questi giorni a Londra, sarà circoscritto ad utenti business e poggerà su due meccanismi di fondamentale rilievo: da un lato, si potrà scegliere in tutta libertà quali file sincronizzare in locale sull’hard disk/SSD e quali invece conservare sull’account Dropbox; dall’altro, si potrà accedere ai file archiviati sul cloud senza dover preliminarmente far fronte al necessario utilizzo del browser Internet.

Dropbox Project Infinite prenderà dunque le movenze di un vero e proprio hard disk, sebbene soltanto virtuale e non fisico: i file saranno pertanto visibili in locale – a tale stregua saranno contraddistinti da una icona raffigurante una piccola nuvola – e, soprattutto, non occuperanno memoria (per la riprova basterà infatti cliccare sul file con il tasto destro del mouse, selezionare la voce proprietà e prender nota del valore zero kilobyte alla dicitura <<dimensioni su disco>>); l’utente avrà quindi la facoltà di decidere se scaricare il/i file su desktop Windows/Mac, al fine di visualizzarli e renderli disponibili anche offline (tasto destro del mouse fino a scorrere alla voce <<salva copia in locale>>), oppure continuare a tenerli sincronizzati sul cloud.

Due novità a doppio filo, che superano uno degli ostacoli attuali di Dropbox per PC, inerente alla sincronizzazione di tutti i file tra desktop e cloud; l’utente avrà adesso quindi l’opportunità di decidere cosa tenere in locale, sdoganando il restante computo dentro l’account Dropbox. I file sincronizzati in locale potranno essere riconosciuti on ossequio ad una spunta verde e per accedere a quest’ultimi occorrerà essere naturalmente connessi ad Internet al fine di scaricarlo dalla rete. Dropbox Project Infinite sarà in primo luogo circoscritto alle utenze business e sarà compatibile con Dropbox per Windows (in versione 10, 8 e 7) e per OSX di Apple. Di seguito invece un video riepilogativo che mostra il funzionamento della nuova modifica di Dropbox attuata con Project Infinite.

via

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here