Apple Pencil è uno degli accessori più interessanti (e costosi) che è possibile acquistare dalla mela morsicata. Bisogna dire che l’attuale “smartpen” di Apple è considerata da molti graphic designer e addetti ai lavori la migliore in circolazione (e come dargli torto). Basta provarne una su un iPad Pro e noterete che è reattiva, scattante e la latenza è pressoché assente.
Apple Pencil: un prodotto ancora migliorabile
La società di Cupertino, però, non vuole adagiarsi sugli allori e giustamente pensa già alla versione successiva di Apple Pencil. A dimostrar questo è un brevetto che è stato recentemente scoperto, ma che è stato depositato diverso tempo fa.
Come si nota dal brevetto in questione, la nuova penna potrebbe integrare dei nuovi sensori che permetteranno un utilizzo ancora più ampio e versatile di questo interessante accessorio. Fra le possibili features che potrebbero un giorno essere implementate troviamo:
• Possibilità di inserire delle punte intercambiabili così da rendere disponibile anche la scrittura “smart” su carta
• Riconoscimento del tipo di strumento digitale da utilizzare (penna, pennello, pennarello, matita, evidenziatore, ecc.) in base all’applicazione in uso
• Possibilità di cancellare attraverso l’estremità superiore della Apple Pencil 2 (come già avviene da diverso tempo per lo strumento Pencil by 53)
Naturalmente questo brevetto potrebbe rimanere per sempre inutilizzato da Apple, quindi non è detto che la prossima smartpen “made in Cupertino” sarà in possesso di tutte queste caratteristiche, anche se noi lo speriamo vivamente.
Via