Prosegue speditamente la marcia di avvicinamento verso Samsung Galaxy S7 Active, il nuovo smartphone rugged del produttore di Seoul già chiacchierato in rete lo scorso marzo a seguito dell’avvio della preliminare fase di test. L’esistenza di una versione robusta e più sbarazzina degli attuali Galaxy S7 viene confermata ulteriormente in data odierna, in ossequio all’apparizione delle prime immagini del dispositivo Android di cui trattasi, destinato tuttavia ad esser una mera esclusiva dell’operatore telefonico AT&T (come S6 Active, del resto): il logo dell’operatore americano – posto sotto la fotocamera posteriore accoppiata al sensore di battito cardiaco – non lascia infatti margini di manovra, così come del resto l’ormai caratteristica certificazione <<Military Class>> suffragata dalla backcover <<mimetica>> con relativo bordo in gomma.
Messo da parte il look elegante tipico dei fratelli S7 Flat ed Edge (imperniati su materiali nobili quali metallo e vetro), Samsung Galaxy S7 Active è pronto quindi a vestire panni di smartphone resistente e robusto contro eventuali urti, graffi, vibrazioni, umidità e pioggia, fattori quest’ultimi emblematici di una iconica versione immessa sul mercato da Samsung da ormai qualche anno. Immagini alla mano, il nuovo smartphone rugged coreano sarà altresì contraddistinto da tasti meccanici collocati sulla parte frontale (in luogo dei pulsanti soft-touch dei più tradizionali dispositivi Galaxy), mentre resta ancora da valutare la presenza del lettore d’impronte digitali, assente sul modello di scorsa generazione e forse indiziato principe a comporre il quadro di aggiunte allo smartphone.
Le specifiche di Samsung Galaxy S7 Active dovrebbero comunque riprendere pedissequamente la scheda tecnica degli attuali Galaxy S7 commercializzati lungo il territorio americano, per inciso mercato sul quale Samsung intende puntare con il suo nuovo gioiello. Scontata quindi la presenza del processore Qualcomm Snapdragon 820 (quad-core a 64 bit con frequenza di clock da 2.2GHz), accoppiato dalla scheda grafica Adreno 530, 4 gigabyte di memoria RAM LPDDR4 e fotocamere da 12 megapixel (apertura focale f/1.7) e 5 megapixel. Il debutto del nuovo S7 Active è atteso a stretto giro di posta, sebbene come mera esclusiva del carrier AT&T: un peccato per gli amanti di smartphone rugged e, più in generale, di dispositivi robusti e resistenti.