Approda in queste ore un nuovo aggiornamento di WhatsApp per Android caratterizzato da molte aggiunte e novità di rilievo. La versione 2.16.57 della popolare applicazione di messaggistica istantanea introduce gran parte del pacchetto di funzioni già intraviste durante le scorse release beta, ad incominciare dalle cosiddette <<Quick Reply>>: trattasi infatti delle risposte rapide inaugurate da WhatsApp qualche mese addietro e che permetteranno all’utente di rispondere ai messaggi (sia con voce che mediante tastiera) in maniera celere e precisa, direttamente dalla notifica accessibile in qualsiasi schermata – tramite un pop-up che si aprirà contestualmente – e senza dover accedere in modo preliminare all’applicazione.
Changelog alla mano, la nuova versione di WhatsApp per Android è altresì contrassegnata da qualche altro affinamento software ed aggiunte più o meno interessanti. Si potrà ad esempio scegliere il colore a tinta unita da applicare allo sfondo delle chat, oppure cercare una foto od un video dal rullino fotografico selezionando il bottone della fotocamera posto dentro la chat; spicca inoltre una nuova gestione della chat, allorché l’utente potrà adesso archiviare, eliminare o silenziare più chat contemporaneamente. Un po’ macchinosa infine l’aggiunta di varie scelte per la formattazione del testo (grassetto, corsivo e barrato), giacché per ottenerla l’utente dovrà inframmezzare la scritta con i caratteri speciali: due asterischi per il grassetto (*testo*), due trattini bassi per il corsivo (_testo_) e due tilde (~testo~) per il barrato.
La versione 2.16.57 di WhatsApp per Android è già disponibile al download sul Play Store, indi per cui approderà a stretto giro di posta su tutti i dispositivi contrassegnati dal sistema operativo mobile di Google (versioni 2.1 e successive); in caso contrario, potrete scaricare manualmente il nuovo aggiornamento facendo leva sull’installazione automatica dell’applicativo in formato .apk caricato sul <<solito>> APKMirror. La popolare applicazione di messaggistica istantanea di Mark Zuckerberg si arricchisce dunque di nuove funzionalità ed aggiunte, messe a disposizione in versione stabile su tutti gli smartphone dopo la propedeutica fase di test.