Il Google I/O è finalmente arrivato: si terrà infatti dal 18 al 20 maggio allo Shoreline Amphitheatre di Mountain View. Solitamente dedicato agli sviluppatori, i numeri uno dell’azienda faranno il punto della situazione del mondo Android e di tutti i servizi ad esso collegati. L’evento inzierà con un keyonte della durata di due ore che sarà trasmesso in live streaming sul sito ufficiale dell’evento a partire dalle 19.00 italiane.
Le sessioni, dopo i due giorni di presentazione, continueranno in diversi palcoscenici con la possibilità, per i presenti, di interagire attraverso dimostrazioni in laboratori dedicati, ma non ci saranno dirette live. I punti salienti del Google I/O 2016 si concentreranno pertanto nelle prime due ore, e secondo il calendario completo e aggiornato pubblicato da Google, i punti salienti delle discussioni sul mondo Android, riguarderanno Android Pay e Android Wear, nello specifico di come migliorare la compressione delle applicazioni. Ovviamente come ogni anno, ci sarà al termine dell’evento, la premazione Google Play Awards.
Impareremo di più su Android N
Uno degli sviluppi più attesi che saranno il tema degli IO, sarà l’annunciato Android N. E’ disponibile ora in una Developer Preview, e c’è già un elenco completo di ciò che il nuovo sistema operativo mobile porterà, tra cui il supporto multi-finestra e la modalità Doze 2.0.
Non sappiamo ancora il suo nome ufficiale, tuttavia, questa potrebbe essere lìoccasione giusta per scoprire finalmente cosa si cela dietro la “N”. HTC sembra essere in procinto di terminare lo sviluppo di due nuovi telefoni Nexus: potremmo vedere i cosiddetti Marlin e Sailfish sul palco dello IO? E ‘certamente possibile.
Nonostante ci sia ancora molto da rivelare su Android N, Google avrà ancora molto da condividere durante la sua tre giorni di conclave. Con il Google IO 2016, il programma ufficiale riporta il nome di una nuova piattaforma VR per Android: siamo curiosi.