Fitbit ha appena lanciato un nuovo aggiornamento per la sua applicazione per Android, che consente ai device Google Nexus 6P e Nexus 5X, di monitorare autonomamente le informazioni di forma fisica di base come i gradini, la distanza e il numero di calorie bruciate, senza la necessità di avere indossato, un Fitbit dedicato.
Mentre gli smartphone moderni integrano tutte le tecnologie necessarie per il monitoraggio di attività di fitness, usano anche un sacco di batteria quando vengono utilizzati come calcolatori di attività fisiche.
Questo è esattamente il motivo per cui alcuni smartphone, sono dotati di co-processori di movimento, che hanno un basso consumo di energia, chip efficienti, che possono accedere a componenti come l’accelerometro o il barometro senza utilizzare troppa potenza del processore principale. Purtroppo, nonostante la crescente popolarità dei co-processori di movimento, non ci sono molte applicazioni che possono seguire automaticamente le attività e quindi fornire statistiche utili, senza l’aiuto dei Fitbit indossabili.
L’ aggiornamento Android di Fitbit, ha la capacità di monitorare automaticamente corse in bicicletta, la salita di gradini, e altre informazioni di base di fitness. La funzione si chiama MobileTrack e si avvale del sensore Hub Android, un co-processore dedicato montato all’interno del Google Nexus 5X e Nexus 6P, che attinge dai sensori della fotocamera, senza dover riattivare il telefono.
Fino ad adesso, chi era alla ricerca di un monitoraggio di fitness around-the-clock, era costretto a ricorrere ad un indossabile dedicato, come ad esempio i Fitbit, il più grande produttore indossabile del mondo. Si spera, tuttavia, che più applicazioni di fitness saranno presto in grado di monitorare automaticamente le informazioni almeno di base, di fitness. Mentre le informazioni di fitness fornite dalla nuova funzione MobileTrack di Fitbit sono state svelate, non è ancora specificato come quelle provenienti dagli indossabili di fitness dedicati, possano ora monitorare le informazioni di base per tutta la durata del giorno, senza doversi preoccupare che stiano bruciando insieme alle nostre calorie, anche la durata della nostra batteria.
📰 Segui NewsDigitali anche su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina 🔥