Sembra che il colosso di Mountain View continui a riscontrare diversi problemi all’interno delle sedi europee. Come qualcuno di voi ricorderà, non è la prima volta che Google lotta contro il fisco e l’ultima ad essere nel mirino è la sede parigina, sotto inchiesta da questa mattina da parte delle autorità francesi.
Dopo un episodio precedentemente accaduto nel nostro paese, la società di Mountain View rischia un’accusa di evasione fiscale in Francia. Ma entrando più nel dettaglio, dalle 5:00 di questa mattina diverse autorità appartenenti alla sfera fiscale, tra cui la Guardia di Finanza, diversi agenti e 5 magistrati della procura di Parigi, hanno fatto incursione nella sede di Google nel IX arrondissement.
Il movente, a detta delle autorità francesi, è un debito costituito da diverse tasse arretrate che, nell’insieme, ammontano alla cifra di 1,6 miliardi di euro. La notifica dell’inizio delle indagini era già avvenuta nei confronti di Google un paio di anni fa, per la precisione nel mese di Marzo del 2014.
Per quanto riguarda la sede francese, questa vanta già una precedente perquisizione risalente al mese di Giugno del 2011, circostanza in cui il colosso di Mountain View ha approfittato del regime fiscale irlandese a dir poco vantaggioso per trasferire la propria sede nella capitale Dublino.
Non abbiamo ancora notizie sui risvolti della vicenda, ma fatto sta che Google è nell’occhio del ciclone per quanto riguarda i problemi con la legge e le autorità internazionali.