Nonostante fino ad ora LG sia stata da premiare per aver a lungo supportato il suo primo smartwatch equipaggiato con il sistema operativo Android Wear, successivamente ad un rapido scambio di battute su Twitter tra LG Usa ed un utente, viene reso noto che LG G Watch non sarà aggiornato ad Android Wear 2.0. La nuova major release del sistema operativo per indossabili è stata presentata da Google in occasione dell’I/O 2016, ed è quindi comprensibile l’atteggiamento del produttore coreano circa il supporto dei prodotti meno recenti. Ovviamente ciò non toglie che i device successivi allo stesso G Watch quali G Watch R e G Watch Urbane riceveranno agevolmente la nuova major release del sistema operativo di Google per wearable come già confermato ad esempio da LG UK.
[amazonjs asin=”B00VRV1DAC” locale=”IT” title=”LG Watch Urbane Smartwach, Display P-OLED 1.3”, Argento”]
La ragione per cui il suddetto terminale non venga aggiornato può essere verosimilmente l’hardware impiegato che non consentirebbe al device di mantenere la propria usabilità generale; questo fa presagire un possibile ed egual comportamento anche da parte degli OEM che nei loro primi smartwatch hanno usato una piattaforma simile al prodotto coreano come ad esempio Samsung Gear Live e Motorola Moto 360.
Prima di sbilanciarci anche sugli altri produttori è però importante considerare la fonte della risposta; per quanto verosimile e quasi certo, anche i team di supporto delle aziende possono commettere errori, lasciando ancora uno spiraglio di speranza nel ricevere l’aggiornamento a tutti i possessori del G Watch prima serie.