Dopo l’annuncio ufficiale ed il rilascio delle prime developer preview per chi volesse provare il nuovo sistema sul proprio smartphone Nexus, si avvicina il periodo in cui Google rilascia ai maggiori OEM il proprio sistema in modo da poterlo provare, integrare con le proprie personalizzazioni ed adattarlo ai terminali futuri e passati tramite aggiornamenti software. E’ proprio questo il tema del nostro articolo ovvero capire quali e quanti device in linea di massima riceveranno con tempistiche più o meno lunghe, la nuova major release del sistema operativo Android.
Ovviamente i primi in assoluto a ricevere la versione stabile di Android N saranno proprio i Nexus ovvero i terminali commissionati da Google a vari produttori i quali si occupano solo di realizzare l’hardware lasciando al colosso di Mountain View la produzione del software. Ecco quindi che entrando nel dettaglio, Nexus 6P e 5X sono candidati per la prima posizione.
Partiamo invece analizzando i singoli marchi partendo da Samsung che aggiornerà ovviamente i propri S7 ed S7 Edge ma non lascerà indietro S6, S6 Edge, S6 Edge Plus e Note 5 per via della loro recente commercializzazione e per l’hardware utilizzato. Discorso diverso per Note 4 ed S5, i due terminali top del 2014 per i quali il futuro è incerto (e sopratutto non si hanno notizie ufficiali ma solo supposizioni). Se da un lato S5 è dato ormai per perso, Note 4 potrebbe ancora beneficiare della futura release software. Tra la gamma tablet, Galaxy Tab S2 dovrebbe poter vedere il nuovo software.
[amazonjs asin=”B01ELJFZMI” locale=”IT” title=”Huawei P9 Lite Smartphone, Bianco”]
Passiamo ora ad HTC la quale ha già espresso il proprio benestare ad aggiornare sicuramente nella prima tranche di device One M9, A9 ed il nuovo top di gamma HTC 10. Non si hanno notizie per One M8 che però potrebbe comunque ricevere Android N; nulla da fare per One M7 il quale non vedrà neppure Android Marshmallow (quantomeno per vie ufficiali).
LG aggiornerà sicuramente il proprio top di gamma G5 e verosimilmente anche molti medio gamma lanciati tra il 2015 ed il 2016. Non si hanno notizie certe per G4 e V10 anche se per loro Android N è quasi scontato e potrebbe portare la nuova LG UX 5.0 .
Circa Huawei non sappiamo quali e quanti terminali riceveranno la nuova futura distribuzione con la certezza per Mate 8 e la gamma P9. Nessuna notizia (né positiva, né cattiva) per Mate S, gamma P8, P7 e Mate 7 che restano nel dubbio.
Sony dovrebbe aggiornare tutti i propri terminali quantomeno a partire da Z3 e successivi (inclusi quindi Z5, gamma X, M5 e altri) pur senza aver dichiarato nulla a riguardo. Anche Z2 potrebbe verosimilmente beneficiare di Android 7.0 .
Ecco quindi che pare delineato il quadro generale dei dispositivi aggiornabili, con la certezza per i modelli del 2016, la pressoché totale certezza per i top di gamma 2015 e la probabilità per alcuni device del 2014. I primi rilasci della nuova versione software dovrebbero avvenire in autunno dell’anno in corso, dando quindi la possibilità di raccogliere maggiori informazioni che possano andare più nello specifico per i singoli telefoni.
Su xiaomi redmi note 3 pro ancora arriva M -.- (versione 3/32 con miui 7.3.2 global stable)