Il consorzio Unicode, l’ente che controlla e approva gli standard software universalmente riconosciuti per le lettere ed i caratteri, ha approvato l’introduzione di 72 nuove emoji, che faranno irruzione nella versione 9.0 di Unicode in arrivo entro la fine del mese in corso.
Le nuove immagini, che si aggiungono alle 1601 emoji già esistenti, introducono una lunga lista di simboli richiesti dagli utenti. Si tratta di emoji simili a quelle attualmente in uso che spaziano dalle espressioni facciali ai simboli con le mani, agli animali al cibo; alcune emoji presenti in Unicode 9.0 riprendono perfino il tema delle prossime Olimpiadi di Rio.
Introdotte anche le emoji raffiguranti i selfie, clown, facepalm, smartphone, squali, pancakes, croissant, bacon e moltissime altre che spaziano in svariati ambiti, come è possibile notare.
Ad ogni modo, non c’è da essere frettolosi avvisano in Unicode. Come abbiamo anticipato, la versione 9.0 arriverà verso la fine del mese di Giugno; purtroppo la data in cui verrà rilasciata la versione aggiornata del software non coincide con la data in cui realmente potremmo beneficiare della stessa.
Le compagnie software e le varie aziende produttrici, infatti, dovranno occuparsi personalmente di rendere disponibile la versione aggiornata di Unicode sui propri dispositivi. Ad ogni modo, manca poco all’arrivo dei nuovi OS mobili, tra cui iOS 10 ed Android N, dunque basterà attendere, al massimo, la stagione autunnale per vedere le nuove emoji in prima persona.