Xiaomi fa passi da gigante in questo 2016, sfoggiando dispositivi sempre più competitivi e affinando la propria ROM basata su Android. Dopo anni passati cercando di guadagnare la fiducia degli utenti, il colosso cinese ha ottenuto un posto prestigioso, in cima alle vette dei produttori di maggiore successo. Come riportato questa mattina, Xiaomi Mi 5 ha registrato vendite da record in Cina, costituendo lo smartphone più popolare sul mercato; Xiaomi, tuttavia, non campa solo di hardware, bensì, sotto il profilo software, possiede un’interfaccia semplice ed elegante con una ROM in costante aggiornamento. Oggi parliamo proprio dell’ultimo grande aggiornamento dell’interfaccia proprietaria: MIUI 8.
Come riportato qualche settimana fa, MIUI 8 è uscita dalla fase embrionale, con il rilascio della sua prima alpha destinata ad una cerchia limitata di modelli; oggi, però, Xiaomi ha dato inizio al rilascio delle prime ROM developer per i propri dispositivi. Nella giornata di oggi è stata, infatti, rilasciata la prima ROM developer per l’elenco di dispositivi che citiamo a seguire:
- Xiaomi Mi 2, Mi 2S, Mi 3, Mi 4, Mi 4c, Mi 4S, Mi 5, Mi Max, Mi Note, Mi Note Pro;
- Xiaomi Redmi 1, Redmi 1S, Redmi 2, Redmi 2A, Redmi 2 Prime, Redmi 3, Redmi 3S;
- Xiaomi Redmi Note 3G, Redmi Note 4G, Redmi Note Prime, Redmi Note 2, Redmi Note 3 MTK, Redmi Note 3 Qualcomm.
Come è possibile dedurre, il supporto è ben esteso a buona parte dei dispositivi del produttore che riceveranno svariati miglioramenti grazie alla MIUI 8; tra questi figurano la rivisitazione dell’interfaccia grafica e dei font utilizzati, delle app native quali Calcolatrice, Calendario, Galleria e Task Manager e l’introduzione di nuove funzionalità quali Second Space e molto altro.
Ricordiamo che la MIUI 8 in questione è disponibile tramite una developer ROM cinese; da ciò consegue che l’intera interfaccia ne adotta la lingua senza possibilità di ottenere la lingua italiana. Xiaomi non ha ancora menzionato alcuna data per quanto riguarda il rilascio della prima ROM Global.