Con il rilascio dell’ultima release di Android N, sono cresciute in rete le segnalazioni circa un malfunzionamento del comparto Wi-Fi che crea numerosi fastidi agli utenti. Nello specifico, con la terza e la quarta beta, su alcuni dispositivi si entra involontariamente in un circolo vizioso di riavvii dai quali il telefono non riesce ad uscire. Non si tratta di un vero proprio bootloop ma i sintomi sono quasi gli stessi. Questo fenomeno è causato da un bug alla radio Wi-Fi e la soluzione, apparentemente semplice, è proprio quella di spegnere tale modulo in attesa di una sistemazione.
[amazonjs asin=”B017EOVF6C” locale=”IT” title=”Huawei Nexus 6P Smartphone, Display 5.7 pollici, Memoria interna 32 GB, 3 GB RAM, Fotocamera 12.3 MP, Android 6.0, Grigio”]
Google è già a conoscenza del problema ed infatti è rientrato tra quei problemi noti che saranno risolti a breve. Resta da capire quanto a breve ovvero se verrà rilasciato un fix apposito all’interno della quarta beta oppure se (più verosimilmente) verrà integrato all’interno della quinta versione che in tal caso ci auguriamo arrivi presto. Di certo il bug è molto fastidioso e compromette l’usabilità generale ma è lo scotto da pagare per testare in anteprima le nuove versioni software non ancora rilasciate al grande pubblico.
Le segnalazioni riguardano solo determinate unità dei terminali Nexus 5X e Xperia Z3 anche se potrebbe essere esteso anche agli altri terminali, così come riguardare un circoscritto numero di device affetti da tale problematica.