Google, tramite un post sul proprio blog ufficiale, ha annunciato un nuovo metodo per facilitare l’accesso allo smartphone tramite verifica in due passaggi, chiamato Google Prompt. In precedenza, per la seconda fase di verifica, la scelta poteva ricadere tra utilizzare una chiave di sicurezza, o inserire un codice di verifica inviato tramite SMS.
Le attuali procedure inoltre, possono prevedere come secondo elemento l’inserimento di un codice di verifica inviato allo smartphone o l’utilizzo di un token di sicurezza, ma Google ha previsto un nuovo metodo ancor più immediato: una finestra di dialogo visualizzata sullo smartphone, Google Prompt, contenente due opzioni, una per consentire l’accesso e una seconda per negarlo. Basterà, quindi, un semplice tap per portare a termine il secondo passaggio della procedura di verifica. Sarà infatti sufficiente rispondere con un Sì o con un No per approvare l’accesso al proprio account Google, attraverso una semplice finestra di dialogo con all’interno il vostro nome e cognome e immagine del profilo e la città da cui effettuerete il log-in:
Una seconda finestra ci chiederà di indicare un secondo dispositivo di avvertimento di sblocco dell’account tramite notifica.
Il nuovo metodo di verifica sarà attivo a partire dal prossimo aggiornamento di Google Play Services, richiederà obbligatoriamente una connessione dati attiva, e sarà disponibile sia per Android che per iOS: ovviamente per dispositivi Apple, sarà necessario aver installato l’applicazione Google Search, per poter abilitare il nuovo step di autenticazione. Una volta che l’aggiornamento sarà distribuito, per utilizzare l’opzione appena descritta sarà necessario attivarla seguendo il percorso Accesso e Sicurezza > Accesso a Google > Verifica in due passaggi collegandosi all’indirizzo https://myaccount.google.com/.