Home Recensioni Recensione Fritz!Box 3490: il compagno ideale per le case Smart ed il gaming

Recensione Fritz!Box 3490: il compagno ideale per le case Smart ed il gaming

0
Recensione Fritz!Box 3490: il compagno ideale per le case Smart ed il gaming

Con l’arrivo delle linee ADSL a 20 Mega e sopratutto la connessione in Fibra, le case degli italiani diventano ogni giorno più smart con un numero di dispositivi che necessitano di una connessione alla rete flat stabile sempre in crescita e per venire incontro ad una famiglia moderna ed alle diverse esigenze quali prestazioni per il gaming o la fruizione di contenuti multimediali online, passando per la semplice navigazione web o la consultazione delle posta in ogni stanza di casa, la tedesca AVM ha realizzato diversi interessanti prodotti distribuiti con il brand Fritz!, tra i quali abbiamo provato il modem-router Fritz!Box 3490.

Il Fritz!Box 3490 è disponibile sul mercato italiano da oltre un anno, riscuotendo un notevole successo, ed ora, grazie all’arrivo del nuovo sistema operativo Fritz!OS 6.52, si aggiorna ancora, migliorando e semplificando ulteriormente l’utilizzo ai meno esperti ed offrendo maggiori funzionalità a chi desidera personalizzare la propria rete casalinga o del proprio ufficio.

fritz!box 3490

Design e caratteristiche

Aprendo la confezione di questo Fritz!Box 3490 troviamo il classico design ed i colori rosso/grigio che accompagnano diversi modelli della casa tedesca e che sicuramente non è ricercato come in altri prodotti di case produttrici concorrenti, così come la qualità dei materiali non rende reale giustizia a ciò che è presente “sotto il cofano”.

Nella parte frontale superiore sono stati posizionati cinque led che indicano lo stato di operatività del dispositivo, la presenza di connettività DSL, LAN, WLAN ed il led INFO che potrà essere personalizzato nelle impostazioni del device.

Sempre sulla parte superiore del dispositivo, troviamo due comodi tasti che consentono di attivare la connessione Wi-Fi ed abilitare il sistema di accesso WPS per consentire l’accoppiamento di altri dispositivi alla rete wireless.

recensione fritz!box 3490

Lateralmente e posteriormente sono presenti due porte USB 3.0 che consentono di collegare stampanti od hard disk rendendo questi dispositivi accessibili in tutta la rete. Per quanto riguarda gli hard disk inoltre, il Fritz!Box 3490 consente di usufruire di eventuali contenuti multimediali grazie al servizio media server attivabile da menu. Opzionalmente è possibile inserire nella porta USB anche una chiavetta con SIM e connettività 3G o 4G da utilizzare in casi di necessità nel caso la linea DSL non sia disponibile.

Infine, sempre nella parte posteriore del Fritz!Box 3490 troviamo 4 porte LAN da 1 GB, con la porta LAN 1 eventualmente utilizzabile anche come porta WAN per una connessione in cascata ad un modem già esistente.

Purtroppo, curiosamente, non è presente ne un tasto di accensione/spegnimento ne il classico pulsante di reset del Fritz!Box 3490.

fritz!box 3490

Ideale per ADSL e Fibra

Il modem-router Fritz!Box 3490 utilizza un chip LANTIQ PSB 80190 V1.1 XWAY VRX208, dispone di 256 MB di RAM DDR2 400MHz, ed è in grado di supportare qualsiasi connessione DSL  o le più veloci Vectoring delle linee VDSL, consentendone così l’utilizzo sia per le classiche ADSL fino a 20 MB presenti nel nostro Paese, sia alle reti in Fibra di TIM e FASTWEB, con connessione massima fino a 100 Mbit/s.

Wi-Fi senza limiti

Per quanto riguarda la connettività Wireless il dispositivo dispone della tecnologia MIMO 3T3R Three-Stream ed è in grado di lavorare sia sulla banda 2.4 GHz con velocità massima di 450 Mbit/s, sia sulla banda 5 GHz con velocità massima addirittura da 1300 Mbit/s, offrendo così le massime prestazioni per tutti i dispositivi connessi in wireless.

Fritz!OS 6.52

L’arrivo del nuovo sistema operativo Fritz!OS 6.52 ha portato diverse novità ai modem-router della serie compatibili, integrando un interfaccia utente più piacevole esteticamente, semplice da utilizzare e con oltre 120 funzionalità e miglioramenti rispetto alla precedente release.

fritz!box 3490

L’interfaccia è caratterizzata dalla tecnica di progettazione Responsive Design che la rende adattabile agli schermi di ogni dimensione, così da fornire tutte le informazioni anche dai dispositivi mobili.

Altra interessante novità di questa release è la panoramica centrale della rete domestica dove vedere tutti i dispositivi collegati, dallo smartphone al ripetitore wireless e verificare se tutti i prodotti Fritz! collegati hanno installato il software più recente. Se un aggiornamento è già disponibile, può essere avviato direttamente da qui.

recensione fritz!box 3490

Fritz!OS 6.52 permette di eseguire un’analisi accurata dell’ambiente wireless, mostrando per ogni dispositivo presente nella rete domestica la qualità della connessione nella rete wireless.

Altra utile funzionalità di questo Fritz!OS 6.52 è legata alla nuova gestione del parental control: oltre agli orari di navigazione noti concordato, ad esempio, per l’utilizzo dei dispositivi ai bambini e le impostazioni con i filtri, ora è possibile autorizzare spontaneamente più tempo per la navigazione: nell’area dei profili di accesso sono disponibili dei ticket code che attivano ciascuno altri 45 minuti di navigazione online. Si stampano e distribuiscono in tutta semplicità.

Nel menu Panoramica del Fritz!OS è inoltre possibile monitorare dettagliatamente la qualità della linea ed addirittura scoprire a quale apparato in centrale siamo connessi (nel nostro caso un apparato Globespan).

recensione fritz!box 3490

Ottima la possibilità di gestire con estrema semplicità il QoS (Quality of Service) andando a dare priorità ad un tipo di traffico rispetto ad un altro. Ad esempio sarà possibile indicare al Fritz!Box 3490 di dare priorità al gaming della PlayStation 4 od al video streaming della smart TV rispetto alla navigazione od alla visualizzazione della posta e così via.

Il dispositivo è perfetto anche dal punto di vista della multimedialità consentendo di collegare un hard disk esterno USB da utilizzare sia come NAS di rete sia come media server per la riproduzione di musica, foto e video (eventualmente per la fruizione di video MKV su dispositivi meno recente è sufficiente rinominare i file in .AVI).

Per quanto riguarda la rete wireless, il Fritz!Box 3490 propone l’originale utilizzo di codici QR per la rete principale (2.4 GHz e 5 GHz) e l’eventuale rete ospiti se presente, per facilitare l’accesso da parte di nuovi dispositivi alla rete, senza così dover configurare a mano la connessione.

recensione fritz!box 3490

La funzionalità per la rete ospiti consente di offrire a chi verrà a trovarci, la possibilità di accedere in maniera veloce e sicura alla connessione a internet senza avere accesso alla rete domestica, ne alla password principale delle rete Wireless di casa ed addirittura consentendo di monitorare l’utilizzo e quali applicazioni Internet vengono utilizzate.

Ovviamente è possibile configurare in ogni dettaglio i canali relativi alle reti wireless che, comunque, di default sfrutteranno i canali meno occupati da eventuali dispositivi presenti nelle nostre vicinanze.

Alla voce Canale radio invece possiamo configurare nei minimi dettagli il canale che ciascuna rete deve andare ad occupare oppure chiedere al router di determinarlo automaticamente sulla base delle informazioni a sua disposizione. Abbiamo anche uno schema che ci mostra la situazione nell’ambiente wireless, permettendoci di scegliere con cognizione di causa il canale migliore in modo che la capacità di trasferimento non risulti pregiudicata dall’eccessiva congestione.

Ottimo anche il servizio Push che consente di impostare un email alla quale verranno recapitate diverse informazioni selezionabili dall’utente tra le quali il cambio di IP pubblico, l’accesso di nuovi dispositivi alla rete, statistiche di utilizzo e molto altro.

Tra le tantissime opzioni del Fritz!OS segnaliamo anche la presenza di un sistema di gestione e programmazione che consente di disabilitare il Wireless in determinati orari o nel caso nessuno sfrutti la rete.

Segnaliamo che, nonostante questo Fritz!Box 3490 non disponga delle avanzate funzionalità telefoniche del fratello superiore Fritz!Box 7490, abilitando l’apposita voce nella modalità di visualizzazione avanzata, è possibile utilizzare telefonici VOIP anche su questo modello.

La prova d’uso

Abbiamo collegato il Fritz!Box 3490 ad una rete ADSL 20 MB Tim distante circa 2.5 KM dalla centrale e che con altri dispositivi con a bordo il noto chip Broadcom ha sempre consentito un aggancio della linea vicino ai 15 Mbit/s in download ed 1 Mbit/s in upload.

Non appena collegato il dispositivo ed effettuato l’acceso da PC via browser al sito locale “http://fritz.box” siamo stati accolti da una schermata di configurazione nella quale selezionare lingua, impostare la password e scegliere quale provider utilizzato. Una volta effettuate le dovute scelte il router ha effettuato alcuni test configurando correttamente la linea per la 20 MB offerta dalla ADSL di TIM ed agganciando a 15 Mbit/s in download ed 1 Mbit/s in upload.

Per quanto riguarda la connessione ADSL, non abbiamo minimamente notato la “mancanza” del chip Broadcom, con il chip LANTIQ che ha fornito una linea sempre stabile, con download di test a 14 Mbit/s e nessun problema di lag durante i test di gioco su PS4, Xbox One e PC sia con connettività LAN sia wi-fi.

Proprio per la rete interna ed il wireless in particolar modo, considerando un ambiente di test con due connessioni LAN verso Sky ed Xbox One e ben 18 connessioni Wireless su diversi dispositivi, abbiamo riscontrato un ottimo comportamento da parte del Fritz!Box 3490 in grado di utilizzare sempre il canale più pulito per le bande 2.4 GHz e 5 GHz ed un ottima copertura dell’ambiente di test (2 piani di circa 60 mq l’uno con diversi muri). Solo al secondo piano, nei punti più lontani dal Fritz!Box abbiamo avuto un notevole ed ovvio decadimento delle prestazioni sulla rete 2.4 GHz. Anche in questo caso le sessioni di gioco e la visione di servizi streaming come Netflix ed Infinity non hanno mai mostrato problemi.

Conclusioni

Sulla base dei test effettuati possiamo assolutamente considerare il Fritz!Box 3490 di AVM come il miglior modem-router provato al momento in redazione, in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia moderna, dei giocatori più incalliti, degli amanti dei servizi on demand e molti altri ancora, grazie ad un hardware di assoluto livello ma sopratutto con un sistema operativo user friendly che consentirà a chiunque con pochi passaggi di sfruttare a pieno la propria rete, ma che passando alla modalità avanzata si “trasformerà” per la felicità di chi può vantare maggiore esperienza e che potrà mettere a punto ogni piccola necessità ed esigenza attraverso un opera di fine tuning della rete.

Il Fritz!Box 3490 è disponibile ad un prezzo di circa 169€ ma in rete sono disponibili diverse offerte come quella che proponiamo qui sotto.

[amazonjs asin=”B00Q2HYVJG” locale=”IT” title=”AVM FRITZ! Box 3490 International Modem Router Wireless AC 1750, Dual Band (2,4 e 5 GHz) 1300 + 450 Mbit/s, ADSL2+, VDSL, 4 LAN Gigabit, 2 USB 3.0, Software e Istruzioni in Italiano”]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here