Finora nessuna presenza ufficiale per Steam sul Windows Store, né per mobile né per tablet e PC. Le cose però potrebbero cambiare in futuro: nell’ultimo aggiornamento, il cui codice è stato pubblicato su GitHub in quanto open-source, sono stati avvistati riferimenti a “WinRT” e “Windows Phone”. È possibile che Valve stia pensando ad un’app per il Windows Store? Per il momento gli indizi sono solo questi e sono piuttosto deboli, ma non è da escludere.
L’app mobile di Steam, per chi non lo sapesse, è presente su Android e iOS da diverso tempo, permettendo di comunicare con gli altri utenti della piattaforma, usufruire dell’autenticazione a due passaggi, valutare i giochi e molto altro ancora.
Ma oltre ad indicare l’arrivo di una serie di titoli che già si trovano nel negozio virtuale di casa Microsoft, il responsabile dell’Xbox ha voluto rimarcare come anche alcuni dei titoli di cui è stato annunciato l’arrivo nel corso dell’E3 2016, saranno inoltre presenti su Steam, perché a detta dello stesso Spencer, è innegabile il successo di questa piattaforma all’interno del mondo videoludico, che è capace di dare forza a tutto il comparto.
D’altra parte, il responsabile di Xbox ha voluto comunque sottolineare come la partnership tra Microsoft e Steam sarà possibile in alcuni ambiti, mentre che, in altri resterà l’attuale contesto in cui il colosso di Redmond e Valve si ritrovano a competere l’uno con l’altro.
La scelta di tornare a distribuire i titoli di Microsoft su Steam, dovrebbe permettere quindi l’arrivo sulla piattaforma di Valve di Forza Horizon 3, Gears of War 4 ed altri videogiochi presentati da Redmond nel corso dell’E3 2016.