Wileyfox Spak ha tenuto banco in queste ore in ossequio ad un evento stampa organizzato a Londra dal giovane produttore britannico. Uno smartphone economico che, alla stregua dei precedenti modelli Swift e Storm commercializzati lo scorso anno, intende puntare al sodo, mettendo da parte specifiche tecniche roboanti in favore di un prezzo di listino accessibile, senza tuttavia disdegnare peculiarità distintive ed interessanti. Si pensi ad esempio alla connettività dual-SIM e, soprattutto, all’ormai immancabile presenza di Cyanogen OS 13.0 strutturata secondo i paradigmi di Android Marshmallow in versione 6.0.1. Il tutto ad un listino di 119,99 euro.
Un approccio diametralmente opposto rispetto alla svariata mole di smartphone cinesi, giacché Wileyfox Spak mette in evidenza peculiarità hardware pressoché equiparabili ai competitors iscritti nel medesimo target d’azione. Lo schermo da cinque pollici si ferma alla risoluzione HD (1280 x 720 pixel, spalmati in una densità di pixel per pollice pari a 294ppi), il processore griffato MediaTek (MT6735A, un quad-core da 1.3GHz) assicura potenza necessaria per l’utilizzo di tutti i giorni e, più in generale, non vi sono numeri o componentistiche roboanti. La scheda tecnica dello smartphone economico a firma Wileyfox è infatti completata da 1 gigabyte di memoria RAM, 8GB di spazio di archiviazione interno (espandibili tramite microSD fino al tetto limite di 32GB), supporto alla connettività 4G-LTE, batteria da 2.200mAh e Bluetooth 4.0; analogo discorso anche per quel che riguarda la fotocamera, che poggia su due sensori rispettivamente da 8 megapixel (posteriore) e 5 megapixel (frontale).
Il prezzo è comunque la peculiarità distintiva, e spendendo qualcosina in più si potrà optare per versioni modificate e rifinite (ma sempre strutturate da un punto di vista software dalla Cyanogen OS) di Wileyfox Spak: si pensi alla variante <<Spak +>>, impreziosita da 2 gigabyte di memoria RAM, 16GB di storage nativo e fotocamera principale da 13 megapixel, oppure a quella <<Spak X>> che, dal suo canto, mette in evidenza uno schermo più ampio (5.5 pollici) e batteria più capiente (3.000mAh). La differenza tra i due modelli è tutt’altro che dilatata, giacché occorrerà aggiungere rispettivamente 149,99 e 169,99 euro rispetto alla variante d’ingresso.
La nuova gamma di Wileyfox Spak può esser già preordinata presso lo store ufficiale, con le spedizioni pronte ad esser evase martedì 12 luglio. Ed al fine di ingolosire i propri utenti ed impreziosire l’offerta, l’azienda britannica includerà nel prezzo di listino una cover protettiva e dodici mesi di assicurazione per la sostituzione gratuita del display. Di seguito invece un breve video anteprima dello smartphone economico con Cyanogen OS.