HTC 10 Lifestyle torna mestamente a far parlare di sé, ad una manciata di mesi dalla presentazione stampa orchestrata di concerto con il modello più tradizionale e maggiormente rifinito da un punto di vista hardware. Ufficializzato in pompa magna come mera versione economica di HTC 10, l’interessante smartphone sembra esser caduto nel dimenticatoio, od almeno fino alle ore più recenti, complice l’apparizione di alcune indiscrezioni legate al suo presunto prezzo di vendita.
HTC 10 Lifestyle sarebbe infatti stato inserito a listino da un rivenditore online dei Paesi Bassi ad un prezzo di 679 euro. Una cifra indubbiamente importante, oltre che confinante con il listino ufficiale del più tradizionale HTC 10, smerciato in Olanda a 723 euro. La differenza di prezzo tra i due modelli pare dunque esser troppo poca affinché la variante contrassegnata dall’appellativo <<Lifestyle>> possa effettivamente far breccia nel cuore degli utenti e riscuotere il successo preventivato. Le peculiarità tecniche (ma anche estetiche, in ragione della solita certosina attenzione al design ed ai materiali targata HTC) non mancano, ma le diverse componentistiche hardware (su tutti, il trittico processore, memoria RAM e parte modem) e, soprattutto, listini così vicini fanno indubbiamente propendere verso HTC 10.
Eppure la strategia del produttore taiwanese sembrava esser chiara, giacché HTC 10 Lifestyle avrebbe dovuto rappresentare quell’alternativa economica al più quotato top di gamma, impreziosita da molteplici frecce nel proprio arco ed indirizzata ai mercati orientali, nello specifico quello indiano. Stesso design, processore depotenziato (ma comunque di buon livello, come lo Snapdragon 652 e relativa scheda grafica 510) e memoria RAM meno abbondante (3 gigabyte) rappresentano infatti il biglietto da visita di uno smartphone che si colloca all’interno della fascia medio-alta del mercato.
E’ possibile tuttavia che le scelte di HTC siano mutate e la presenza di Lifestyle in Olanda possa esser sintomo di una sua commercializzazione più estesa e generalizzata. HTC 10 Lifestyle sbarcherà pertanto anche in Italia? Lo scopriremo presto, sebbene il prezzo di listino potrebbe forse essere assimilabile a quanto proposto dal rivenditore online olandese.