Qual è la migliore fotocamera degli smartphone Top di Gamma attualmente in commercio? Rispondere a questa domanda è più difficile di quanto sembri, ma l’unica cosa che è possibile fare, è avere un confronto dei risultati delle fotocamere. Stiamo per vedere un vera e propria gara tra fotocamere, tra i 5 telefoni più interessanti del H1 2016, vale a dire il OnePlus 3 , il Samsung Galaxy S7 , l’ HTC 10 , Sony Xperia X Performance , e l’ LG G5 . Per rendere la sfida ancora più completa, è stato inserito anche l’ iPhone 6S Plus. Ecco innanzi tutto quello che hanno da offrire in termini di specifiche:
Così, le cifre indicano l’Xperia X Performance come lo smartphone con il maggior numero di megapixel a disposizione. Sì, con i suoi 23MP sulla carta vince la Sony, anche se la fotocamera è impostata per catturare immagini a soli 8 megapixel per impostazione predefinita. E soprattutto i megapixel non sono tutto ciò che conta in una macchina fotografica. Samsung, per esempio, va con una fotocamera 12MP con pixel più grandi e una apertura molto ampia: tutti fattori che permettono alla luce di colpire in più punti il sensore. Situazione medesima anche nell’HTC 10. Il OnePlus 3, l’iPhone 6s Plus e LG G5 non raggiungono certo nuovi traguardi con le loro specifiche della fotocamera, ma sappiamo per esperienza che questi dispositivi sono in grado di scattare foto eccellenti e che le specifiche sono comunque relative. Quindi, senza ulteriori indugi, diamo uno sguardo ad alcune foto reali.
SCENA 1: ESTERNO CON LUCE PIENA – LARGO
SCENA 2: ESTERNO CON LUCI ED OMBRE – LARGO
SCENA 3 : ESTERNO LUCE PIENA – PRIMO PIANO
SCENA 4 : INTERNO
SCENA 5 : ESTERNO DI NOTTE – LARGO
Esterno di notte, una prova che mette alla prova i sensori luce dei nostri dispositivi: una scena che il OnePlus 3 ha catturato piuttosto bene. La sua immagine è bella e nitida, con colori piacevoli. Al contrario, l’Xperia X Performance ha fatto un pessimo lavoro, e il motivo è che se si ingrandisce la sua immagine, perde parecchio. I dettagli poveri, potrebbe essere il risultato di una mano non troppo ferma al momento dello scatto, non avendo il telefono la stabilizzazione ottica dell’immagine, oppure potrebbe essere un problema di elaborazione delle immagini. In ogni caso, la prestazione del’Xperia X ha una maggiore tendenza a scattare foto migliori in presenza di molta luce.
Guardando le sei immagini affiancate, diremmo che l’HTC 10 ha catturato l’immagine migliore: i colori sono quasi eccellenti, così come i dettagli, mentre la scena nel suo complesso è stata adeguatamente esposta. Anche l‘iPhone 6S ha fatto un ottimo lavoro, anche se avrebbe dovuto aggiungere un pò più di esposizione alla sua immagine.
SCENA 6 : ESTERNO DI NOTTE – PRIMO PIANO
Per la prova finale, scatto in esterna, di notte, con soggetto in primo piano. Il OnePlus 3 ha effettuato il suo lavoro lodevolmente nel corso di questo confronto, ma il suo colpo finale ci lascia un pò delusi. Il tono complessivo dell’immagine è freddo e senza vita, e sembra che l’attenzione sia stata spostata sullo sfondo, non sul volto della statua. Anche il Sony Xperia X Performance non ci impressiona molto: per cominciare, i colori nella sua foto sono un pò innaturali, con un tono verdastro moltostrano. Inoltre, sembra che il fuoco non sia stato impostato correttamente, anche se nella prova, è stato sfruttato più volte sul volto della statua (e dopo vari scatti). Tutto quello che si è ottenuto, sono stati questi rettangoli di confusione, si suppone che indichino che un oggetto viene monitorato.
Hai ragione, sarebbe stato molto interessante, anche perchè secondo il mio parere non avrebbe per nulla sfigurato! 🙂
Sarebbe stato carino vedere anche xiaomi mi5
Hai ragione, sarebbe stato molto interessante, anche perchè secondo il mio parere non avrebbe per nulla sfigurato! 🙂