I comuni del modenese di Montefiorino, Frassinoro, Palagono e dell’Unione Comuni dell’Ovest sono stati oggetto di un grave attacco hacker. I siti web ufficiali di questi comuni sono stati “saccheggiati” da un gruppo di hacker che ha reso i siti dei comuni inutilizzabili. Se si tenta di accedere ad uno dei siti interessati dall’attacco ci si ritroverà di fronte ad una pagina nera contenente la scritta “Free Palestine, fuck governments”. Sui siti dei comuni è stata postata anche una foto di un miliziano che è a cavallo e fiero esibisce una bandiera nera contenente la scritta in arabo “Allah ci sta preparando alla vittoria”.
Hacker: “Siamo ovunque”
Da una prima ricostruzione, pare che l’attacco sia stato organizzato da un gruppo di hacker filo-palestinese, filo-islamico e anti-Israele denominato AnonGhost. Questo gruppo è noto per aver compiuto già numerosissimi attacchi simili a quello perpetrato di recente.
L’ipotesi di uno scherzo di cattivo gusto è stata inizialmente presa in considerazione. Dopo la rivendicazione del gruppo AnonGhost, però, è stato reso evidente che questo non era affatto uno scherzo. Il gruppo di hacker filo-palestinese non solo ha rivendicato l’attacco, ma sul proprio profilo Facebook ha intimato: “Siamo ovunque, hackerati i siti di quattro comuni italiani”. Questo messaggio ha l’aria di essere un avvertimento. Nei prossimi giorni verranno hackerati anche altri siti istituzionali?