La seconda tranche delle patch di sicurezza Android relative al mese di luglio ha portato con sé tutta una serie di bug dei quali sembrerebbe esserne afflitto soltanto lo storico ed apprezzato Nexus 5. Rafforzato dagli ultimi correttivi software posti da Google ma, di contro, impoverito da alcuni problemi riguardanti i controlli del volume dello smartphone. La stortura software, segnalata prontamente da alcuni possessori a mezzo del forum di XDA, è legata per l’appunto alla build (MOB30P) rilasciata ad inizio mese dal colosso di Mountain View: spicca a tale stregua l’impossibilità di regolare l’audio durante una chiamata e, più in generale, un volume molto più basso del normale malgrado una regolazione al massimo del bilanciere.
In rete sono già diversi i correttivi ed i consigli in merito, molti dei quali attinti per l’occasione dal magistrale lavoro orchestrato da alcuni sviluppatori. E’ il caso, ad esempio, di Francisco Franco, che ha rilasciato in queste ore un fix al problema di cui è affetto Nexus 5. Un rimedio indubbiamente valido, alla stregua dell’intramontabile consiglio di tornare alla build precedente, flashando la penultima ROM (MOB30M) divulgata da Google a giugno contestualmente al rilascio delle patch di sicurezza Android.
Una svolta tuttavia sembrerebbe esser dietro l’angolo. Lo riporta un community manager della pagina di Reddit dedicata a Nexus 5, secondo il quale dovrebbe esser presto rilasciato un fix risolutivo da parte dello stesso colosso di Mountain View, che ha già identificato il problema. Non vi è ancora una precisa data di rilascio, ma lo spirare della prossima settimana dovrebbe comunque esser decisivo per l’inverarsi di un nuovo aggiornamento pronto a correggere il bug del volume. Google ha insomma trovato la soluzione per ovviare al problema, e la distribuzione dell’update dovrebbe esser programmata per la prossima settimana. Od al massimo nei primi giorni di agosto, in concomitanza con il rilascio delle nuove patch di sicurezza per l’intera gamma Nexus.