Home Windows Microsoft rilascia Anniversary Update, la prima service pack di Windows 10

Microsoft rilascia Anniversary Update, la prima service pack di Windows 10

0
Microsoft rilascia Anniversary Update, la prima service pack di Windows 10

Proprio dopo aver compiuto un anno dal rilascio, Windows 10 festeggia il proprio anniversario: il 2 agosto 2016, giusto qualche giorno dopo lo stop all’aggiornamento gratuito, Microsoft rilascia l’Anniversary Update, la prima service pack dell’ultima versione del sistema operativo più diffuso al mondo.

Sono molte le novità Windows 10 che i tecnici della casa di Redmond hanno in serbo per gli utenti: dai semplici “interventi estetici” all’introduzione di funzionalità tutte nuove capaci di estendere ulteriormente il campo d’azione del sistema operativo Microsoft. Le nuove caratteristiche Windows 10, infatti, non interesseranno solamente computer desktop o laptop: le novità dell’Anniversary Update andranno a incidere anche sul funzionamento della Xbox One (e Xbox One S, ancora da rilasciare) e dei dispositivi della linea Surface (sia il tablet, sia il Notebook).

Microsoft, insomma, migliora il suo sistema operativo avvicinandosi ulteriormente all’obiettivo di realizzare un unico ecosistema operativo all’interno del quale possano coesistere computer, console, dispositivi mobili e ogni altro device informatico. Ma andiamo a scoprire le novità.

Windows Ink

Windows Ink

Una delle novità Windows 10 più apprezzate dagli utenti di Surface. Con Windows Ink, infatti, Microsoft migliora il supporto alle stilo e alle penne smart da utilizzare in abbinamento con i tablet (o laptop dotati di schermo touch), offrendo agli utenti un set di applicativi in grado di aumentare a dismisura le possibilità di utilizzo. Le stilo potranno essere impiegate per disegni a mano libera, prendere appunti e note oppure per disegni geometrici con tanto di righello.

Estensioni per Microsoft Edge

microsoft_edge_update

Sono state oggetto di molte discussioni, ma finalmente sembrano arrivate: tra le funzionalità più apprezzate di Chrome e Firefox, le estensioni sbarcano anche su Microsoft Edge grazie a Windows 10 Anniversary Update. Sarà ora compito delle software house e degli sviluppatori indipendenti offrire agli utenti del browser Microsoft nuovi applicativi e strumenti che arricchiranno l’esperienza di navigazione. Alcune delle più famose come AdBlock, 1Pass, LastPass ed Evernote sono già disponibili e non è da escludere che presto saranno seguite da altre celebri estensioni browser.

Miglioramenti per Cortana

cortana

L’assistente digitale di Microsoft continua a migliorare. Anche se non è una novità assoluta, Cortana è una delle caratteristiche Windows 10 che hanno consentito al sistema operativo Microsoft di conquistare velocemente una grossa fetta di utenti. Con Windows 10 Anniversary Update Cortana diventa un po’ più intelligente e un po’ più abile: l’assistente vocale è in grado di scrivere note, avviare la riproduzione di tracce musicale, impostare promemoria, segnare appuntamenti in Outlook e inviare documenti agli amici presenti nella rubrica.

Le App di Windows 10 su Xbox One

xbox one

Windows 10 Anniversary Update consente a Microsoft di perseguire anche un altro importante obiettivo della sua “scaletta strategica”. Grazie all’aggiornamento sistema operativo, infatti, gli utenti di Xbox One e Xbox One S potranno installare sulla loro console le app native per Windows 10. La casa di Redmond, insomma, compie un altro passo verso la creazione di un ecosistema operativo che riesca ad abbracciare computer desktop e laptop, smartphone e tablet e console. Merito delle universal app, installabili e utilizzabili da qualunque piattaforma monti il nuovo sistema operativo Microsoft.

Interfaccia utente modificata

windows 10

Non solo nuove funzionalità per Windows 10. Con l’Anniversary Update Microsoft ne approfitta per rilasciare un’interfaccia utente completamente nera, capace di regalare un aspetto più elegante al sistema operativo per computer e dispositivi mobili. Tra le altre migliorie grafiche troviamo anche la lista delle app implementata nativamente nel menu Start e live tiles in stile Windows 8 interattive e navigabili.

Windows Hello allargato

Windows Hello

Il project Hello ha consentito a Microsoft di muovere i primi passi nel mondo della biometria. Windows 10 Anniversary Update affina ulteriormente le capacità e le funzionalità di Windows Hello, estendendone il funzionamento anche alle universal app e ai browser. Ciò vuol dire che per effettuare il login nei propri account non sarà più necessario inserire nome utente e password: sarà sufficiente farsi inquadrare dalla fotocamera del computer (o dello smartphone) e attendere che la scansione del viso sia completata. Se i dati biometrici coincideranno, il login avverrà in maniera automatica.

Fuso Orario automatico

Anche se per molti potrà sembrare una delle novità Windows 10 minori, i viaggiatori seriali apprezzeranno sicuramente questa funzionalità che Microsoft mutua direttamente dagli acerrimi avversari di Apple. Con l’Anniversary Update, i dispositivi con Windows 10 sfrutteranno la geolocalizzazione per aggiornare automaticamente il fuso orario. Sarà sufficiente entrare nelle preferenze del sistema operativo (post aggiornamento, ovviamente), per attivare la funzione: da quel momento in avanti, ogni volta che si cambierà fuso orario, il computer (o tablet, o smartphone) modificherà automaticamente il proprio orario, così da adattarsi alla nuova “realtà”.

Project to PC

Con Windows 10 Anniversary Update Microsoft aggiunge la nuova opzione “project to PC“. Simile al funzionamento del mirroring di Android, questa nuova voce delle caratteristiche Windows 10 consente di trovare facilmente un PC verso il quale proiettare la schermata di uno smartphone o di un altro PC. In questo modo si potrà mostrare, ad esempio a un collega, esattamente quello che vediamo sul nostro schermo, senza però “perderne il controllo”: le periferiche di input funzionanti (mouse e tastiera o il touchscreen) saranno quelle del computer o dello smartphone che proietta, mentre il computer destinatario sarà mero “spettatore”.

Sincronizzazione delle notifiche tra smartphone e PC

Grazie a Cortana Windows 10 Anniversary Update, inoltre, gli utenti potranno sincronizzare le notifiche tra il loro dispositivo mobile e computer. Che si abbia uno smartphone Android o un telefonino con Windows 10 fa poca differenza: l’assistente digitale Microsoft consentirà di importare e leggere le notifiche della piattaforma mobile direttamente nell’Area notifiche del proprio PC. Da qui sarà possibile interagire con i messaggi ricevuti come se si avesse il telefonino tra le mani: si potrà rispondere a SMS e messaggi WhatsApp, controllare le novità Instagram e così via.

Console Bash

console bash

Microsoft ha sorpreso un po’ tutti quando, tra fine 2015 e inizio 2016, ha annunciato di voler implementare all’interno di Windows 10 la console Bash solitamente presente nei sistemi Linux. Una novità Windows 10 che fa contenti soprattutto gli sviluppatori abituati alle funzionalità Linux: grazie a Bash potranno navigare all’interno delle cartelle del sistema operativo direttamente da linea di comando, potendo apportare tutti i cambiamenti del caso con una sola riga di codice.

Skype universale

skypeskype

Chi ha avuto modo di utilizzare Skype su Windows 10 si sarà accorto della grande abbondanza di possibili applicativi a disposizione nel Windows Store. Con l’Anniversary Update Microsoft concentra le sue attenzioni sull’universal app per Skype, dotandola di tutte quelle funzionalità necessarie affinché sia adottata dalla stragrande maggioranza degli utenti. Non solo si apre istantaneamente e permette di effettuare videochiamate senza grosse difficoltà, ma consente di ricevere notifiche nell’apposita area di Windows 10 senza che ci sia bisogno di lanciare l’applicativo.

Questi erano i major update presenti nella prossima service pack, che come precisato ad inizio articolo, sarà disponibile con rolluot ufficiale, dal 2 agosto 2016. Non ci resta che attendere!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here