Il 9 agosto potrebbe esser la data indiziata al rilascio di Windows 10 Mobile Anniversary Update. Inizialmente previsto di concerto con il rollout delle versioni per PC e HoloLens – in debutto nel corso della tarda serata di ieri – l’aggiornamento al nuovo sistema operativo mobile di Microsoft ha infatti dovuto far fronte ad alcuni ritardi. Non sono ancora precisati i motivi ufficiali, ma la sensazione è che la compagnia statunitense abbia voluto alleggerire i carichi dei server, mossa quest’ultima necessaria per evitare di saturare la banda a disposizione.
Il nuovo update per smartphone Windows 10 Mobile arriverà comunque nell’immediato prosieguo e l’attesa potrebbe in fondo esser meno lunga del previsto. Microsoft non si è ancora sbilanciata snocciolando date ufficiali ma a sopperire a tale mancanza sono alcune indiscrezioni rimbalzate in rete in data odierna. Decisivo è infatti un messaggio che campeggia nell’account Twitter di Microsoft India, secondo il quale Windows 10 Mobile Anniversary Update sarà rilasciato il prossimo 9 agosto. Un martedì, giorno in cui l’azienda di Redmond è solita rilasciare le patch di sicurezza mensili.
Questione risolta, dunque? Non proprio. Vale la pena prender l’informazione con le dovute cautele, specie in assenza di comunicazioni ufficiali da parte della stessa Microsoft. La storia recente ci insegna d’altronde come siano state già molteplici le indiscrezioni inerenti la data di debutto di Windows 10 Mobile, rivelatesi poi infruttuose, incontrollate e, soprattutto, fastidiose per gli aficionados del sistema operativo di Redmond. Vale quindi la pena sperare che il nove agosto prossimo possa esser effettivamente decisivo per il rilascio del nuovo aggiornamento, ma è meglio non tramutare gli auspici in certezza. Specie in assenza di comunicazioni ufficiali dal quartier generale di Microsoft.
E’ ad ogni modo questione di tempo prima che Windows 10 Mobile Anniversary Update possa approdar sul mercato e con esso le sue novità distintive: si pensi tra tutte a miglioramenti legati all’esperienza d’uso ed a modifiche che abbracceranno l’Action Center, la gestione delle notifiche, le applicazioni Microsoft Edge e Skype e, più in generale, tutto ciò che concerne il nuovo update software.
AGGIORNAMENTO 07/08/2016: Ancora conferme circa il rilascio di Windows 10 Mobile Anniversary Update nel corso della giornata di martedì 9 agosto.
via