Sono passati un paio di mesi da quando Google ha ufficialmente annunciato l’ultima release del proprio sistema operativo mobile. Tuttavia, stando agli ultimi rapporti sulla frammentazione del mercato Android, Nougat sembra essere disponibile soltanto per lo 0,3% dei dispositivi Android. Tuttavia, un gruppo di produttori è prossimo al rilascio delle prime beta del nuovo OS per alcuni device e tra questi figura Xiaomi Mi 5.
Xiaomi sembra esser pronta a compiere questo passo. Sul forum ufficiale dedicato alla MIUI, infatti, è stata introdotta una pagina per la prima beta di Android 7.0 Nougat dedicata a Xiaomi Mi 5. La pagina in questione è volta alla recluta di betatester per la nuova versione del sistema operativo, sebbene non risulti ancora accessibile per la maggior parte degli utenti.
Un’importante conseguenza della pubblicazione della beta di Nougat per Xiaomi Mi 5 è la possibilitĂ di intravedere le novitĂ introdotte dalla MIUI 9, la prossima major release della UI proprietaria. Altre conseguenze deducibili dalla beta risultano essere la disponibilitĂ dell’aggiornamento ad Android 7.0 per i dispositivi di fascia alta del produttore, quali Mi 5s, Mi Note 2 ed il recente Mi Mix, mentre si presume che i mid-range della compagnia non vedranno le nuove release Android sebbene verranno aggiornate alle prossime versioni della MIUI.
In conclusione, alcuni smartphone del produttore potrebbero restar fermi alla versione corrente di Android sebbene Xiaomi fornirĂ il supporto alle prossime versioni della MIUI. Nulla di sorprendente considerando l’impossibilitĂ per un produttore di aggiornare la propria intera gamma di device, soprattutto un OEM vasto come Xiaomi.
Non ci resta che attendere ulteriori informazioni, immagini e riscontri in merito alla beta di Android 7.0 Nougat per Xiaomi Mi 5.