Presentata ufficialmente all’E3 di Las Vegas al prezzo di 349$ Nvidia Shield subisce oggi il primo taglio di prezzo. La giustificazione ufficiale di questo taglio è stata causata dall’attenzione che Nvidia ha verso il proprio target di mercato: a quanto pare migliaia di gamers che hanno provato la piattaforma hanno dichiarato che se il prezzo fosse 299$ sarebbe stato un successo, anche se un ipotesi che il taglio di prezzo è una conseguenza del basso numero di preordini non è infondata,ovviamente, per tutti coloro che hanno ordinato la piattaforma l ci sarà uno sconto di 50$,
La piattaforma risulta molto interessante sia per il design che per le specifiche:
- NVIDIA® TEGRA® 4 Custom 72-core NVIDIA GeForce® GPU Quad-core ARM® A15 CPU.
- Display 5 pollici risoluzione 1280×720 (294 ppi) Multi-Touch Retina
- Stereo Speakers e microfono integrato
- 802.11n 2×2 Mimo Wi-Fi, Bluetooth 3.0, GPS
- Mini-HDMI output, Micro-USB 2.0, MicroSD storage slot, 3.5mm stereo jack
- Giroscopio, Accellerometro
- Peso 579 grammi e dimensioni 158mm (w) x 135mm (D) x 57mm (H)
- Android Jelly Bean
Interessante anche la funzione PLAY PC, ancora in beta, che permette connettersi al PC tramite il Wi-Fi e giocare con i propri titoli PC in streaming. Al momento è compatibile soltanto con le schede video desktop Nvidia GeForce GTX 650 (o superiori).
Nvidia entra dunque nella bagarre del mobile gaming con un prodotto che sfida direttamente SONY, Nintendo, e anticipa molti altri produttori pronti a sbarcare in un mercato che promette molti introiti.
Ricordiamo che Nvidia Shield sarà disponibile dal 27 giugno, per ora è disponibile in preordine soltanto per chi risiede in Canada, Stati Uniti, Porto Rico e Isole Vergini americane.