AMD ha svelato le CPU Ryzen qualche settimana fa, sebbene al momento i prodotti non siano disponibili per il mercato consumer. Si tratta di nuove soluzioni microchip che rimandano ad una nuova architettura definita Zen e concepita secondo un processo produttivo a 14nm, il che garantirà ampio margine di integrazione con un occhio di riguardo ai consumi.
Diverse funzionalità sono state rivelate nel corso di questi ultimi giorni e, ora, pervengono ulteriori info in merito alla possibilità di avere dispositivi sbloccati con overclock abilitato. Si tratta di soluzioni che, già di per se, sono nettamente superiori all’attuale serie FX8000 e che promettono di dare battaglia alle controparti Intel high-end come i Core i7-6900K. Allo stato attuale si disconoscono le frequenze base di gestione del clock, sappiamo solo che AMD proporrà soluzioni Quad ed Esa-Core, rispettivamente con 8 e 12 Thread.
Tutti i processori, anche quelli economici, potranno quindi contare su un ulteriore incremento della loro frequenza base di funzionamento. A questo si affiancano anche sistemi personalizzati per la dissipazione del calore. Probabilmente, la volontà di procedere nel senso della concessione del moltiplicatore sbloccato coincide con questa scelta. Staremo a vedere cosa succederà nel corso dei prossimi giorni, in attesa di nuove informazioni.
VIA