Il responsabile della divisione Windows nel colosso Microsoft, Terry Myerson, ha presentato nuovi tools atti a conferire maggiore sicurezza ai dati personali degli utenti Microsoft.
Prima tra tutte, la nuova dashboard già disponibile online all’indirizzo http://account.microsoft.com/privacy, la quale è in grado di gestire le informazioni dell’account: si può scegliere se conservare o eliminare i dati memorizzati in merito alle ricerche su Bing, la cronologia della posizione, la cronologia di navigazione con Microsoft Edge, dettagli di Cortana e attività relative a wellness e fitness. Il servizio sarà ulteriormente ampliato già nei prossimi mesi.
Inoltre, sono state annunciate ulteriori novità riguardo il prossimo major update di Windows 10, il Creators Update, il cui rilascio è previsto per la prossima primavera: sarà presente una nuova esperienza di prima configurazione delle opzioni sulla privacy che rimpiazzerà quella attuale. Per gli utenti meno esperti che si approcciano per la prima volta al mondo di Windows 10, verranno implementate una serie di schermate che spiegheranno all’utente le scelte più importanti da compiere.
Infine, la funzione di archiviazione dei dati diagnostici scende a due modalità: Semplice e Completo. Per coloro che avevano optato per il livello intermedio, Windows chiederà di scegliere la modalità favorita e sarà comunque possibile modificare la propria scelta sui dati raccolti attraverso le Impostazioni.