Gli sviluppatori di Chrome hanno appena annunciato i loro piani per rendere il browser mobile ancora più veloce per quanto riguarda il ricaricamento delle pagine. Il team promette che la prossima versione di Chrome dovrebbe offrire il 28% in più di velocità di ricarica delle pagine e il 60% in meno di richieste di convalida.
Di solito, quando qualcuno ricarica di una pagina Web,in primo luogo i browser verificano con il server web tutte le risorse memorizzate e utilizzabili nella cache. Purtroppo, questo si traduce in centinaia di richieste di rete per pagina, forniti a decine di domini. Anche se potrebbe non essere un problema sulla versione desktop, sui dispositivi mobili ciò potrebbe tradursi in un rallentamento e maggiori problemi di prestazioni.
Gli utenti in genere ricaricano la pagina per due motivi: o perché una pagina si ricarica parzialmente, oppure perché il contenuto non risulta aggiornato. Il comportamento di ricarica esistente di solito risolve il problema del caricamento parziale, ma è inefficiente per l’aggiornamento della pagina, soprattutto sul browser mobile. Per questo lo staff Chrome ha semplificato la funzione di ricarica, per convalidare solo la risorsa principale e continuare con un carico normale pagina.
Secondo gli sviluppatori, la nuova versione di Chrome non è solo più veloce nel caricare le pagine web, ma consuma anche meno banda e potenza.
Di seguito il video dimostrativo delle migliorie svolte da BigG:
https://youtu.be/FhgcPjM16TE