Ormai sembra che non si possa fare a meno dell’assistente virtuale Google Assistant, tanto che ne è stata da poco annunciata la diffusione su tutti i dispositivi Android. C’è però un modo, valido anche per i dispositivi Pixel e Pixel XL, per sostituirlo con Google Now on Tap.
La scelta di preferire Google Now on Tap a Google Assistant può sembrare bizzarra e poco comprensibile per tante ragioni, ma non è da escludere a priori che ci sia chi possa preferire questa soluzione. Ecco, quindi, cosa bisogna fare per avere Google Now al posto di Assistant.
È sufficiente recarsi nelle impostazioni del telefono, selezionare la voce ‘Lingua e immissione’, quindi selezionare la voce per l’aggiunta di una nuova lingua. A questo punto bisogna scegliere una lingua in cui Google Assistant non è ancora supportato (ad esempio Isole Vergini Americane). A questo punto bisogna rimuovere la lingua ‘Inglese (Stati Uniti)’ e il gioco è fatto: Google Now on Tap è presente sullo smartphone al posto di Assistant.
Molto probabilmente, oltre a non trovare grande successo, questa soluzione potrebbe essere a breve non più possibile qualora Google decidesse di impedire il funzionamento di questo “trucco”. Ma al momento, se a qualcuno interessa, funziona.