Si sa che i videogame e le tecnologie che li supportano sono spesso l’anticamera di applicazioni di quelle stesse tecnologie in settori più importanti e utili alla salute e al benessere delle persone: è questo il caso di Microsoft Kinect che aiuta i pazienti che hanno subito degli incidenti ad effettuare cicli di riabilitazione.
Sono stati infatti sviluppati dai ricercatori dell’Università dell’Ohio dei giochi che utilizzano Microsoft Kinect che permettono ai medici di controllare i movimenti dei propri pazienti. Lo studio compiuto si basa sulle cosiddette terapie del movimento della costrizione indotta (CIMT) che si utilizza in molti campi specialmente nei pazienti che hanno subito gravi danni al sistema nervoso a seguito, ad esempio, di un ictus, che ha compromesso il funzionamento di un determinato arto.
Uno dei grandi vantaggi di questo sistema che sfrutta i giochi da utilizzare con Microsoft Kinect sta nei bassi costi delle attrezzature e nella facilità con le quali è possibile accedervi. Non servono macchinari particolari, ma solamente il gioco dedicato. Questo metodo terapeutico ha riscontrato grande successo nei pazienti sul quale è stato sperimentato, i quali hanno dichiarato di trovarlo piacevole, divertente, stimolante e, soprattutto, più efficace di altri metodi provati in passato.