Firefox 11 sbarca su Windows, Mac e Linux con nuovi strumenti che semplificano la visualizzazione degli elementi di una pagina da parte degli sviluppatori. La nuova release amplia inoltre le funzionalità di Firefox Sync per consentire agli utenti di sincronizzare gli add-on (estensioni) tra più computer e permette la migrazione di preferiti, cronologia e cookie da Chrome, facilitando la vita a chi vuole abbandonare il browser di Google.
Page Inspector 3d View è un potente strumento di layout visivo presente solo in Firefox. Soprannominato Tilt, si tratta di uno strumento basato su WebGL che permette di visualizzare la struttura di una pagina web in modo più intuitivo rispetto a una visualizzazione “piatta”, rendendo immediata la relazione tra il codice e l’output della pagina.
“Mentre strumenti come Visualizza Sorgente sono sempre stati utili per comprendere come sviluppare una pagina, la 3d View mostra più chiaramente come sono strutturate le varie parti di un sito. Dopo aver selezionato visualizzazione 3D in Page Inspector, basta muovere il mouse per avere maggiori informazioni su ognuno degli elementi selezionati”, ha dichiarato Mozilla.
In Firefox 11 è presente anche la nuova versione di Style Editor, che consente di modificare fogli di stile come in un editor di testi e vedere i cambiamenti immediatamente, senza dover uscire dal browser. Si tratta di un modo veloce e più semplice di riproporre e provare i vari design su un sito. Una volta effettuati i cambiamenti, lo Style Editor consente di salvare in maniera semplice il file sul proprio computer.
Maggiori dettagli li trovate nelle note di rilascio (la fondazione ha chiuso anche cinque falle di livello Critico e tre Moderato), mentre potete scaricare il browser da qui o procedere con l’aggiornamento automatico del browser.
[youtube id=”xqjwkp_oy-c” width=”600″ height=”350″]
Fonte notizia http://www.tomshw.it/