Tutti ormai conoscono la funzione Live di Facebook che permette di fare dei video in diretta streaming visibili da tutti i propri amici del social network.
Il servizio è fruibile sia dal vostro profilo, e quindi visualizzabile dai vostri amici diretti, sia dai gruppi di cui fate parte, ed in questo caso proprio dai partecipanti di quel gruppo.
Adesso questa funzione ha subìto un corposo “aggiornamento“, se così possiamo definirlo. Infatti Facebook apre a tutti la possibilità di avviare dei Live anche a 360 gradi. La funzione è stata testata per un certo periodo soltanto dagli amministratori delle Pagine attraverso delle Live API.
Per realizzare video live utilizzando questa nuova funzione si deve essere in possesso di una fotocamera che possa realizzare questi moderni video a 360 gradi. Le fotocamere compatibili sono le seguenti: Samsung Gear 360, Nokia Ozo, Giroptic IO, Insta360, ALLie Camera, Z Cam S1.
Per avviare un live a 360 gradi basterà aprire il software dedicato della fotocamera, accedere a Facebook ed impostare la privacy del video. A questo punto è possibile inserire una descrizione del video ed iniziare la diretta.
Un particolare dettaglio, comunica Facebook, è lo Spatial Audio. Un effetto audio surround che varia dipendentemente dalla direzione in cui state visualizzando il video.
Per semplicemente visualizzare, invece, i video trasmessi con questa funzione, basta avere un dispositivo compatibile con una versione superiore di Android 4.3 o con una versione di Apple iOS 8. Sarà possibile spostarsi all’interno del filmato attraverso i sensori presenti sui vostri smartphone.