Dal tre al cinque il passo è breve. Specie in Cina e per alcuni produttori locali, allorché il numero quattro è considerato dai più come indice di sfortuna. Facile pertanto ritenere che OnePlus 5 possa effettivamente rappresentare l’appellativo commerciale del prossimo smartphone dell’azienda con base operativa a Shenzhen. Al di là della nomenclatura, OnePlus resta agganciata alla propria filosofia che, sin dapprincipio, l’ha portata a competere con la maggior parte dei prodotti top di gamma del segmento mobile.
OnePlus 5 è già stato oggetto in passato di alcune indiscrezioni, mai decisive o specifiche per comprendere appieno le peculiarità distintive del terminale. Si ritiene con certezza che possa esser alimentato dal nuovo chipset Snapdragon 835 di Qualcomm (lo stesso attualmente presente su Sony Xperia XZ Premium e Samsung Galaxy S8/S8+, oltre che su svariati dispositivi in arrivo, come lo Xiaomi Mi6), mentre continua a riecheggiare il sentore di un incremento del quantitativo di memoria RAM: dai sei gigabyte tipici del modello (o dei modelli, sarebbe forse meglio dire) attualmente in circolazione, si passerebbe al quantitativo monstre di otto gigabyte, già affibbiati lo scorso anno in sede di rumors al OnePlus 3T.
La potenza non è mai troppa, aggiungeremmo noi, ma un tale quantitativo farebbe invidia anche a molti dei tradizionali computer. L’indiscrezione è ancora tutta da confermare, e per il momento vale la pena prenderla con il beneficio del dubbio, anche perché sei gigabyte rappresenta ad oggi un tetto fin troppo valido per accondiscendere all’utilizzo (anche spinto) di uno smartphone. I rumors odierni indicano inoltre la presenza di un display a risoluzione QHD (1440 x 2560 pixel), senza pur tuttavia scendere troppo in particolari (su tutti, l’ampiezza dello schermo, mentre la tecnologia dovrebbe essere l’Optic AMOLED inaugurata ai tempi di OnePlus 3), una doppia fotocamera posteriore ed un prezzo di listino poco sotto ai 500 dollari.
Nessuna informazione degna di rilievo per quanto concerne l’aspetto estetico di OnePlus 5, e in tal senso tutto resta invariato rispetto a quanto riportato qualche settimana or sono: il nuovo smartphone OnePlus potrebbe prendere in prestito le linee guida di OnePlus X, con il mix di metallo e ceramica. La strada verso il debutto del prossimo top di gamma in casa Android è ancora lontanissima, e non mancheremo di aggiornarvi sull’argomento.