In una recente intervista per Wallpaper*, nota rivista architettonica, Jony Ive ha ripercorso ancora una volta il grande lavoro, in materia di design, che Apple ha fatto per la costruzione del nuovo campus. Non potevano mancare però piccoli riferimenti al dispositivo di punta dell’azienda per il 2017, ovvero iPhone X.
In primo luogo, l’intervista si concentra sull’Apple Park. Le dichiarazioni del responsabile design della casa di Cupertino sono piuttosto interessanti e in qualche modo ci aiutano a capire con quanta flessibilità, l’azienda, ha intenzione di crescere. Le sue parole infatti raccontano di un Campus “modellabile” in grado di adeguarsi ai cambiamenti che si presenteranno in futuro nei vari prodotti.
Ovviamente, non potendosi sbilanciare sulle migliorie che vedremo tra qualche anno, Ive, si limita a qualche dichiarazione vaga, del tipo: “Alcune idee che abbiamo superano anche l’attuale tecnologia, ma sproniamo i tecnici che si occupano dello sviluppo a portarle avanti.” Con uno sguardo al passato inoltre possiamo farci un’idea di come Apple ragioni molto sugli sviluppi di un’idea e impari dai proprio errori: “C’è quello che sei riuscito a creare, ma anche tutto quello che hai imparato. Il vantaggio di ciò che hai appreso permette di creare la prossima cosa e ti permette di farla ancora meglio”.
iPhone X ed nuovo iOS accoppiata vincente
Ma parlando di iPhone X, Ive racconta che lo sviluppo di tale dispositivo si basa sull’eleganza e la praticità del software che lo completa. Proprio grazie ad iOS infatti non c’è limite alle possibilità e all’innovazione che potremo vedere a distanza di mesi dalla commercializzazione di tale prodotto. A seguito dell’intervista non possiamo che essere curiosi di ciò che Apple sta riservando.
“Sarà qualcosa di intrigante e affascinante. Ciò che questo iPhone X ha di notevole è che le sue funzionalità sono determinate dal software. E proprio grazie alla fluidità del software, questo prodotto può cambiare ed evolvere. Tra 12 mesi, ci ritroveremo difronte ad un oggetto in grado di fare cose che ora non può fare. Penso che, quando ripenseremo all’iPhone X, lo considereremo come un punto cruciale della nostra storia.”
Jony Ive ha inoltre disegnato la copertina dell’ultima rivista rilasciata dalla stessa Wallpaper*.