Home News Google ha in mente di posare 3 cavi sottomarini in fibra ottica in giro per il mondo per espandere i suoi servizi cloud

Google ha in mente di posare 3 cavi sottomarini in fibra ottica in giro per il mondo per espandere i suoi servizi cloud

0
Google ha in mente di posare 3 cavi sottomarini in fibra ottica in giro per il mondo per espandere i suoi servizi cloud
Google fibra ottica

Google ha piani davvero enormi per il futuro, pare che la compagnia sia decisa a posare ben 3 cavi in fibra ottica sottomarini in giro per il mondo con il solo scopo di aiutare ad espandere i propri servizi cloud. La casa non vuole essere seconda a nessuno ed ha in mente di competere contro colossi come Amazon e Microsoft.

La posa dei tre cavi sottomarini sarà realizzata ovviamente in tre aree totalmente diverse. La prima collegherà il Cile a Los Angeles, il secondo invece Stati Uniti alla Danimarca e Irlanda, il terzo Hong Kong a Guam. La posa di questi tre cavi (che poi saranno certamente enormi, per cui chiamarli cavi è riduttivo) dovrebbe terminare non oltre la fine del 2019.

Fibra Ottica, Google spinge per la posa d nuovi cavi sottomarini

fibra ottica
fibra ottica

Se ricordate proprio recentemente Microsoft ha terminato i lavori su Marea, un cavo subacqueo che attraversa l’intero Oceano Atlantico. L’opera è stata realizzata con l’aiuto di Facebook e Telxius. Ovviamente questo c avo sarà utilizzato per riuscire a rendere le connessioni molto più veloci e permetterà di offrire molti più servizi. Google però preferisce agire da sola posando di tasca propria 3 nuovi cavi in fibra ottica in giro per il mondo.

Riuscire a posare questi cavi è di vitale importanza. Permetterà ai servizi cloud del colosso di usufruire di molta più banda raggiungendo anche nuove aree ad oggi non coperte. Ovviamente gli investimenti per la realizzazione dell’opera sono sproporzionati, ma purtroppo Google non ci ha graziato rilevandoci quanto è venuto a costare il tutto. Una volta terminato tutto sarebbe carino lanciare uno speedtest sui cavi per valutarne l’effettiva capacità in termini di banda.

Sicuramente a lavori ultimati la compagnia lancerà un comunicato stampa con tutti i dettagli. Bisogna quindi avere soltanto un po’ di pazienza e ne sapremo tutti di più.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here