Benché ormai fuori dai giochi per il rilascio di Android 8.0 Oreo, BlackBerry DTEK60 e il medio-gamma DTEK50 stanno ricevendo in queste ore un nuovo aggiornamento di sistema. Si tratta, nello specifico, delle patch di sicurezza Android di febbraio, conformemente alla politica di BlackBerry improntata sulla sicurezza massima e sulla immunità da qualsivoglia minaccia presente in rete. Come quelle che, proprio di recente, hanno afflitto le CPU (ribattezzate sotto il nome di “Meltdown” e “Spectre”).
Ed è proprio in questo senso che va a muoversi BlackBerry. I due smartphone senza tastiera fisica si limitano infatti a migliorare la sicurezza, senza pur tuttavia beneficiare di accorgimenti caratterizzati da miglioramenti o funzionalità aggiuntive. Per quello si dovrà far riferimento alla apprezzata e versatile suite di app BlackBerry, che sul Play Store continuano ad aggiornarsi a ritmo pressoché periodico.
Stando ad ogni modo al peso specifico dei due aggiornamenti (circa 100 megabyte), è comunque probabile che i possessori di BlackBerry DTEK60 e DTEK50 possano sperimentare alcuni necessari bug fix chiesti e segnalati nell’ultimo periodo dagli utenti. Il firmware è contrassegnato dalla sigla AAU66O e il roll-out sta interessando soltanto una piccola parte degli smartphone BlackBerry smerciati finora (non troppi, ad onor del vero). Bisognerà quindi attendere ancora qualche altro giorno od al massimo settimana per poter ricevere in via generalizzata la preziosa notifica OTA (Over The Air).
In ogni caso, se i vostri BlackBerry DTEK60 e DTEK50 riceveranno a stretto giro un nuovo aggiornamento di sistema, sappiate che trattasi delle patch di sicurezza Android di febbraio. No, purtroppo nessuna novità saliente per quanto riguarda Android 8.0 Oreo, confermato invece sull’apprezzato KEYone e, verosimilmente, parte integrante della scheda tecnica dei prossimi smartphone BlackBerry di nuova generazione.
[trovaprezzi prodotto=’BlackBerry DTEK60′]