Nel corso del 2018 sono arrivati tantissimi smartphone dotati di fotocamera a scorrimento con sistemi pensati appositamente per non invadere lo schermo. L’obiettivo dei produttori in questi ultimi anni infatti è sempre stato uno, ovvero riuscire ad “invadere” completamente il pannello frontale con il display e spostare tutti i vari sensori altrove in modo da non inserire cornici. Oppo e Vivo sono tra tutte le aziende che forse si sono avvicinate di più a questo obiettivo. Come non ricordate Vivo NEX S con la sua fotocamera dotata di carrellino a scomparsa, oppure l’Oppo Find X che invece nascondeva all’interno della scocca sia il sensore per il riconoscimento facciale 3D che tutto il comparto fotografico.
Xiaomi attraverso il suo funzionario Wang Teng Thomas ha fatto sapere che l’azienda prenderà in considerazione uno smartphone dotato di questo particolare sistema soltanto se gli utenti saranno interessati a tale tecnologia. Attualmente lo Xiaomi Mi MIX 3 è il dispositivo che va ufficialmente a rispondere a questi smartphone, ovviamente il sistema a scorrimento non è però automatizzato.
nemmeno il futuro Xiaomi Mi 9 sarà dotato di una tecnologia simile. pare infatti che il Notch inserito sarà a goccia, quindi molto piccolo e discreto, ma pur sempre presente. Il nuovo top di gamma sarà presentato durante il Mobile World Congress di Barcellona e dovrebbe essere accompagnato anche da una variante “Explorer Edition” che vanterà addirittura 4 fotocamere posteriori.