Secondo quanto suggerito dal leaker e concept artist Benjamin Geskin, noto per le sue azzeccate previsioni sui prodotti Apple, i prossimi modelli di iPhone 2020, previsti al lancio per il prossimo autunno, saranno caratterizzati da una notch di dimensioni nettamente ridotte rispetto alle attuali e da nuove bande per l’antenna, allo scopo di supportare la nuova connettività 5G. Tramite un messaggio su Twitter, Geskin ha rivelato di aver tra le mani alcuni prototipi di Face ID con nuove ottiche e notch più piccole ed in formati differenti. Sebbene le bande dell’antenna saranno più grandi, avranno uno spessore non superiore al millimetro e saranno realizzate in vetro, ceramica o zaffiro anziché plastica.
iPhone 2020: tutte le novità previste
Nel suo report, ultimo ma non meno importante, è la conferma che Apple possa abbandonare definitivamente il proprio connettore Lightning a favore del protocollo USB-C, come già fatto con iPad Pro 2018. Novità assoluta sarà invece l’adozione di una nuova soluzione wireless per la ricarica ed il trasferimento dei dati. Tali tecnologie sarebbero già state sviluppate e pronte all’uso: l’attuale standard Wireless USB, da non confondere con lo standard UWB concorrente, è in grado di trasferire dati fino a 480 Mbps con distanze fino a tre metri.
2020 iPhone prototypes include wider antenna lines (>1mm) for 5G ⚡️
Instead of plastic lines it will use a new material (glass, ceramic or sapphire) pic.twitter.com/69z02kSTa8
— Ben Geskin (@BenGeskin) 22 ottobre 2019
Che la compagnia di Cupertino sia pronta a rivoluzionare la propria gamma di iPhone 2020 è una notizia di cui già il noto analista Ming-Chi Kuo ha ampiamente parlato, con previsioni su novità non soltanto software ma soprattuto hardware. Nel mese di luglio, Kuo ha suggerito che i nuovi smartphone di Apple del prossimo anno potrebbero implementare notch di dimensioni un terzo rispetto a quelle attuali, con una totale assenza per i modelli Pro.
Apple long-term plan is to get rid of the Lightning port for the Wireless charging and data transfer (UWD technology – 480Mbps (USB 3.0) speed at 3 meters, 110Mbps at 10 meters) pic.twitter.com/w7jwgZrGD2
— Ben Geskin (@BenGeskin) 22 ottobre 2019
Geskin ritiene che con la riduzione della notch ci sarà spazio per la realizzazione di display fino a 6.7 pollici, conservando tuttavia l’attuale sistema di telecamere TrueDepth per il Face ID. Implementare le varie componenti della fotocamera con i sensori per la rilevazione dei volti 3D è una strategia che è stata già tentata e testata da diversi smartphone Android, tuttavia, si spera che le dimensioni della tacca della notch su iPhone 2020 non siano quelle attualmente offerte dalla concorrenza.
Fonte: iDownloadBlog