Vodafone Group ha annunciato in maniera ufficiale che con l’avvento del 2020 l’operatore adotterà un nuovo formato per le sue SIM Card, con l’obiettivo di ridurre sempre di più al minimo i consumi di plastica, tanto nei suoi ufficiali, quanto nei punti vendita sparsi per il mondo.
Per combattere quindi il consumo intensivo di plastica l’operatore rosso lancerà il prossimo anno una nuova tipologia di SIM Card, con un taglio di grandezza ridotta, che abbatterà il consumo di plastica delle SIM per almeno il 50%, con un risparmio di 340 tonnellate ogni anno.
L’iniziativa arriva in concomitanza all’annuncio della distribuzione del nuovo Fairphone 3, uno smartphone etico e sostenibile che arriverà nel Regno Unito, Italia, Germania, Spagna e Irlanda dal 9 Dicembre 2019.
L’operatore vuole a tutti i costi impegnarsi nel sostenere l’ambiente, e queste iniziative rappresentano un tassello sicuramente importante.
Ecco quanto dichiarato da Joakim Reiter, Director of External Affairs di Vodafone:
Dimezzare il nostro impatto ambientale non significa solamente affrontare i problemi dovuti alle materie prime come fatto con il nostro carbon footprint e con l’e-waste, ma significa anche prendere iniziative in altre aree in cui abbiamo un impatto rilevante, come ad esempio nella riduzione della plastica non essenziale all’interno dei nostri negozi e uffici.
Ecco le dimensioni che avranno le nuove SIM Card: