NVIDIA sembra ancora decisa ad investire nella tecnologia di cloud gaming.
La conferma giunge proprio dalla partnership stipulata con Tencent Games, uno dei più grandi colossi del settore di gaming sul mercato cinese. Le due aziende hanno infatti annunciato di essere al lavoro su una nuova piattaforma di cloud gaming simile a Google Stadia, Playstation Now e Project XCloud.
Il progetto prende il nome di “START” e nasce con l’obiettivo di permettere ai giocatori di vivere la propria esperienza videoludica ovunque essi siano, a casa oppure un viaggio, avvalendosi della semplice connessione internet. Una filosofia che di base non si differenzia moltissimo da quella di Stadia, che ha come preciso obiettivo quello di avvicinare milioni di giocatori.
Per ora la fase di testing coinvolgerà il mercato cinese dove i videogiochi (soprattutto di stampo competitivo) registrano numeri sopra la media rispetto a tutti gli altri mercati. L’alleanza con Tancent Games, uno degli esponenti più importanti sul mercato cinese, alla fine non sorprende poi tantissimo.
Steven Ma, vice presidente senior di Tencent ha così dichiarato:
Essendo una delle principali piattaforme globali per lo sviluppo e la distribuzione di giochi, Tencent Games mira a offrire un’increbile esperienza per il cloud gaming; la combinazione della piattaforma Tencent con la tecnologia GPU di NVIDIA fornirà un’esperienza di altissimo livello per i giocatori di tutto il mondo.
Jeff Fisher, vice presidente senior della divisione gaming di NVIDIA ha aggiunto:
La leadership di NVIDIA nella costruzione delle GPU più potenti del mondo, unita alla loro esperienza nelle soluzioni cloud, ci consentirà di adattare la nostra piattaforma START a milioni di giocatori. L’annuncio di oggi segna una nuova opportunità per le nostre aziende di spingere ulteriormente le frontiere del gioco.
GeForce Now. Inizia l’Early Access anche su Android
Buone nuove anche dal fronte GeForce Now, il primo servizio di cloud gaming che l’azienda ha reso fino ad oggi una delle principali prerogative per la sola utenza PC e Nvidia Shield, adesso si estende anche a pieno regime su tutti gli altri dispositivi con sistema operativo Android.
L’applicazione potrà adesso essere scaricata dal PlayStore, a patto di rientrare in questi requisiti:
- Android 5.0 Lollipop o superiore
- Almeno 2 GB di RAM
Quanto alla compatibilità, è possibile utilizzare con i giochi anche un tradizionale controller PS4 o Xbox One. Per accedere al servizio invece sarà necessario disporre o creare un profilo Nvidia sul sito ufficiale.
Ricordiamo che una delle caratteristiche principali di GeForce Now è la possibilità di giocare in streaming la propria libreria Steam da un server in cloud, senza la necessità di disporre di un PC con i giochi già installati. Tutto avviene attraverso lo sfruttamento della rete internet.