A sorpresa Xiaomi ha avviato la distribuzione di un nuovo aggiornamento per tutti i dispositivi che montano a bordo l’ultima versione stabile di MIUI 11 Glabal che introduce il supporto del launcher (ancora in versione alpha) all’app drawner, fino ad oggi relegata nei soli territori asiatici in cui era già disponibile la UI.
Questa nuova funzione è attivabile dalle impostazioni del launcher di Xiaomi, dal quale sarà poi possibile accedere alle applicazioni installate sul dispositivo eseguendo uno swipe verso l’alto.
I colleghi di Gizmochina hanno anche pubblicato una rapida guida all’installazione corretta e funzionante, che trovate qui di seguito:
- E’ necessario possedere un dispositivo con MIUI Global Stabile
- Scaricare la versione 4.16.0.1457.01131743 del MIUI System Launcher Alpha (qui il download)
- Installare l’applicazione (ricordatevi di aver attivato nelle impostazioni i permessi all’installazione di applicazioni esterne)
- Recarsi nelle Impostazioni del launcher
- Attivare l’apposita opzione “Con cassetto app”
Questa funzione permette sostanzialmente di apportare modifiche e personalizzazioni di vario tipo all’interfaccia di utilizzo, intervenendo sui colori, la tipologia di icone e il relativo ordine, magari suddividendole in opportune categorie dedicate. Parliamo comunque di una versione ancora in stato di alpha, ma è già un buon punto di partenza, in attesa di una distribuzione della versione definitiva.