Google Stadia è un servizio che sta sicuramente facendo discutere, in primo luogo per un lancio privo di alcune features e un modello di business decisamente poco accattivante.
Sapevamo già che nel 2020 il servizio di cloud gaming avrebbe ricevuto una versione gratuita, accessibile senza sottoscrivere l’abbonamento a Stadia Pro da qualsiasi dispositivo, con un semplice click.
Manca ancora una data di lancio ufficiale, ma nel frattempo dopo mesi insistenti di silenzio è stato proprio il vicepresidente Phil Harrison che, intervistato da Protocol, ha definito la versione gratis del servizio di cloud gaming un punto fermo nella strategia dell’azienda in questo 2020.
Nei prossimi mesi sarà possibile sperimentare Stadia gratuitamente. Niente soldi, niente scatole in casa. Puoi semplicemente fare clic e giocare a fantastici giochi direttamente dal nostro data center.
Come noto infatti, uno dei motivi per cui l’utenza fatica ad avvicinarsi a Google Stadia al momento è proprio la necessità di sottoscrivere l’abbonamento, a cui si aggiunge anche l’acquisto del software singolarmente.
Una barriera d’ingresso difficile da superare, e che fin dal lancio avvenuto lo scorso novembre ha messo pesantemente in discussione l’approccio di Google a quello che può definirsi un vero e proprio esordio nel mercato dei videogame.
Ricordiamo però che l’arrivo della versione gratis di Stadia comporterà anche delle limitazioni, come la risoluzione bloccata ad un massimo di 1080p 60 fps e l’audio stereo.