Windows 10: nuovi dettagli sull’app Cortana, alcune skill saranno rimosse

Come ormai ben noto da tempo, Microsoft sta lavorando duramente per rivedere il ruolo di Cortana all’interno dell’ecosistema Windows, focalizzando il suo impiego soprattutto nell’ambito lavorativo.

Questo processo di revisione a cura di Microsoft ha permesso la realizzazione di una vera e propria app dedicata a Cortana, utilizzabile da Desktop come un qualsiasi programma.

L’applicazione potrà essere scaricata anche dal Microsoft Store, ma in generale sarà già pre-installata in futuro al momento dell’acquisto di un PC con Windows 10 a bordo.

Adesso, con un post pubblicato sul blog ufficiale di Windows, Andrew Shuman, CVP di Cortana presso Microsoft, ha voluto chiarire meglio i piani nei confronti dell’assistente virtuale, confermando anche la rimozione di alcune skill:

Con l’obiettivo di trasformare Cortana nell’assistente personale di produttività per Microsoft 365, sulla prossima versione di Windows 10 saranno presenti alcuni cambiamenti nel modo in cui funziona l’assistente. Abbiamo rafforzato le modalità d’accesso in modo che sia necessario effettuare il log-in all’account Microsoft, a quello di lavoro o a quello scolastico prima di utilizzare l’assistente. Alcune skill consumer, come quelle legate alle app musicali, della casa connessa e quelle di terze parti, non saranno più accessibili nella versione aggiornata di Cortana su Windows 10.

L’obiettivo dell’azienda sembra quindi quello di scindere Cortana e il mondo consumer, indirizzandone il suo utilizzo esclusivamente nelle aziende. Basti pensare che con la nuova applicazione lanciata nel mese di Luglio il ruolo di Cortana è stato integrato pienamente all’interno del motore di ricerca aziendale Bing, dedicato per l’appunto al mondo del business, rendendola al contempo anche una IA di sistema molto più solida e funzionale rispetto al passato.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here