Il digitale é una delle più grandi risorse che abbiamo oggi a disposizione per far fronte al meglio all’emergenza coronavirus che sta attanagliando l’Italia, costringendo cittadini e imprese a fermarsi o rallentare tra cui rimanere il più possibile a casa.
In questo contesto delicato e non facile per nessuno, quelli che maggiormente, ad oggi, sono colpiti sono i residenti nella cosiddetta Zona rossa, a loro una serie di servizi digitali messi a disposizione delle aziende per affrontare al meglio questo momento.
Ecco una lista dei principali servizi attualmente accessibili gratuitamente:
Tim
Disponibili gratuitamente giga o traffico voce illimitati verso numeri fissi e cellulari – fino al 27 marzo 2020 – per tutti gli utenti consumer mobili prepagati TIM, in base al profilo attivo e che risiedono in 60 comuni nella provincia di Lodi e in 23 in quella di Padova.
Gli utenti interessati dall’iniziativa verranno informati direttamente da TIM con un SMS.
Fastweb
Fastweb offre gratuitamente l’aumento fino a 50GB del pacchetto dati di tutte le SIM ricaricabili per gli utenti residenti nelle zone rosse. Il servizio non ha scadenza e resterà incluso nell’offerta dell’utenza per sempre. L’ attivazione è automatica.
Amazon Prime
Amazon mette gratuitamente a disposizione degli utenti residenti in zona rossa la piattaforma di streaming Prime Video fino al 31 marzo 2020
L’attivazione è automatica, accedendo online a Prime Video o scaricando la app Prime Video su tablet, smart TV, cellulari Ios o Android.
Tim su rete fissa (Privati)
Tim offre agevolazioni per gli utenti privati di rete fissa che risiedono in 60 comuni nelle province di Lodi e in 23 in quella di Padova.
Previsti:
- la gratuità del traffico voce nazionale verso i numeri fissi e mobili, per il mese di marzo 2020, per coloro che non hanno già un’offerta che include telefonate illimitate;
- la fruizione dei contenuti TIMVISION
Tim su rete mobile (Business)
Per la Pubblica Amministrazione e per le utenze business, TIM rende disponibili, indipendentemente dall’area geografica, 100 Giga gratuiti per 30 giorni a tutte le linee mobili business con bundle dati attivo.
Gli utenti interessati verranno informati con un SMS, rispondendo al quale potranno attivare il servizio.
Vodafone
Per i residenti nelle zone rosse, Vodafone elimina i limiti di minuti, SMS e giga. Inoltre, per facilitare le procedure di smart working, prevista l’eliminazione dei limiti di traffico dati sulle SIM voce per le utenze di imprese e partite iva italiane. Le iniziative sono attive per un mese. L’attivazione del servizio è automatica.
Microsoft
Tecnologia ed esperti IT a disposizione gratuitamente per permettere l’adozione di soluzioni di smart working, anche in mobilità, per PMI, imprese private e pubbliche, istituzioni e scuole, sia già clienti che no.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a recarvi sul sito ufficiale, a questo indirizzo.
Connexia
Connexia mette a disposizione per due settimane l’uso gratuito della piattaforma di smart working Webex, a tutte le realtà che lo richiederanno. Al termine del periodo non ci sarà alcun obbligo o costo per l’utente
Per attivare il servizio bisogna inviare una richiesta alla mail [email protected] indicando il nome dell’azienda e nomi, cognomi e indirizzi email delle persone che dovranno schedulare le sessioni.
Amazon Web Services
Amazon Web Service – AWS offre un pacchetto di crediti per fornire a Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni non governative e non profit, startup e imprese, l’accesso a piano di supporto e canale di assistenza AWS per progetti legati all’emergenza. Per aderire è possibile inviare le richieste di adesione via mail a [email protected].
Gruppo Mondadori
Abbonamenti gratuiti per tre mesi ai magazine del Gruppo Mondadori. Il servizio consente la lettura delle riviste in formato digitale per i cittadini che vivono nelle zone rosse.
Testate disponibili a scelta tra: CasaFacile, Chi, Donna Moderna, Focus, Focus Junior, Focus Storia, GialloZafferano, Grazia, Icon, Icon Design e Tv Sorrisi e Canzoni
Per poter accedere al servizio è necessario accedere con SPID.