iPadOS 13.4: il rilascio pubblico è previsto per il 24 marzo

In concomitanza alla presentazione del nuovo iPad Pro, Apple comunica anche che la distribuzione ufficiale del nuovo iPadOS 13.4, è previsto per il 24 marzo.

La più importante novità di questo aggiornamento è legata in un certo senso proprio al lancio del nuovo iPad, e riguarda il supporto a trackpad.

Questa funzione, pur basandosi in parte su quella presente su MacOS, in realtà è stata completamente riprogettata da parte di Apple per essere fruita nell’ambito della mobilità. Per gli sviluppatori interessati a sviluppare o integrare delle funzionalità specifiche legate al nuovo trackpad, Apple metterà a disposizione degli sviluppatori nuove API apposite su cui lavorare.

Questa funzione di trackpad è inoltre già integrata nelle nuove tastiere Magic Keyboard, di cui inizierà la commercializzazione nel mese di maggio.

Apple inoltre sottolinea che al momento questa feature non sarà una prerogativa esclusiva di iPad Pro, ma si estenderà progressivamente anche a tutti gli altri dispositivi che hanno già ricevuto l’aggiornamento ad ipadOS 13.

Logitech inoltre, insieme ad altri produttori terze parti, si adopereranno per realizzare anche delle tastiere compatibili che adotteranno le funzionalità di trackpad.

Chiudendo tutto questo paragrafo in merito al trackpad, il nuovo aggiornamento del sistema operativo introdurrà anche la possibilità di condividere la propria cartella iCloud, oltre ad una nuova barra di strumenti per l’applicazione Mail, pre-installata sul sistema operativo di base.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here