Anche per Samsung Galaxy A20 ha preso il via la distribuzione al sistema operativo Android 10 e pare che le prime tappe dell’update siano la Russia e il Vietnam.
Il nome in codice della build è A205FNPUU7BTD2 e l’aggiornamento sarà pressoché analogo a quello già rilasciato in questi giorni per Samsung Galaxy A20e, quindi comprenderà anche le patch di sicurezza relative al mese di aprile 2020 e l’interfaccia personalizzata One UI 2.0 basata sul sistema operativo Android 10.
Ecco alcune delle novità introdotte da One UI 2.0:
- Migliore leggibilità della schermata di blocco: la schermata di blocco adesso può rilevare le aree scure e chiare dello sfondo scelto e cambiare automaticamente il colore del testo per aumentare la leggibilità.
- Riduzione dello spazio occupato da ora e data nell’area di notifica permette di vedere più opzioni rapide e interruttori che diventano più comodi da usare.
- Menù dedicato agli sfondi separato dal Galaxy Store che permette di visualizzare più opzioni e un’anteprima della schermata iniziale e degli sfondi della schermata di blocco.
- Migliorato il sistema della fotocamera. Anche nascondendo tutte le modalità della fotocamera sotto la sezione Altro, resta comunque possibile spostare ogni modalità per averle tutte visibili a propria disposizione. Gli effetti Focus Live adesso sono relegati al nuovo pulsante.
- Le impostazioni per Sveglia, Orologio, Timer e cronometro nell’app Orologio sono combinate in un’unica schermata accessibile dal pulsante a tre punti in alto in qualsiasi scheda.
- Adesso è possibile creare una cartella protetta con impronta digitale e si può andare alla schermata di riconoscimento password / PIN / sequenza utilizzando il pulsante sotto l’icona dell’impronta digitale.
Ecco le caratteristiche di Android 10:
- Supporto nativo per telefoni pieghevoli
- Personalizzazioni dell’interfaccia utente nuove e migliorate con temi, icone e caratteri variabili (in Android Stock)
- Consente agli utenti di controllare quando le app hanno il permesso di vedere la loro posizione: mai, solo quando l’app è in uso (in esecuzione) o sempre (quando è in background).
- Nuove autorizzazioni per accedere a foto di sfondo, video e file audio
- Registratore schermo integrato
- Le app in background non possono più saltare in primo piano.
- Miglioramento della privacy: accesso limitato a identificatori di dispositivi non resettabili
- Condivisione di scorciatoie, che consentono di condividere direttamente contenuti con un contatto
- Pannello delle impostazioni mobili, che consente di modificare le impostazioni di sistema direttamente dalle app
- Formato di profondità dinamica per le foto, che consente di cambiare la sfocatura dello sfondo dopo aver scattato una foto
- Supporto per il codec video AV1, il formato video HDR10+ e il codec audio Opus
- Un’API MIDI nativa, che consente l’interazione con i controller di musica
- Migliore supporto per l’autenticazione biometrica nelle app
- Supporto per il protocollo di sicurezza Wi-Fi, WPA3.
📰 Segui NewsDigitali anche su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina 🔥