Si ritorna nuovamente a parlare di Xbox Series S, meglio conosciuta per il suo nome in codice, Lockhart.
Questa volta le indiscrezioni arrivano da una fonte piuttosto autorevole come The Verge che ha pubblicato un serie di specifiche che confermano quanto rumoreggiato già da tempo: si tratterà di un modello di fascia più bassa, con una RAM dimezzata.
La console dovrebbe avere una GPU da 4TFLOPS, contro i 12 di Xbox Series X, mentre il quantitativo di RAM messo a disposizione dalla console sarà di 7,5 GB, circa la metà rispetto al modello principale, che potrà contare su 13,5.
Questo spiegherebbe anche perché nel documento di Microsoft ci fosse un riferimento ad un possibile errore quando un gioco utilizza tutta la memoria a disposizione di Lockhart.
Pochissimi giorni fa l’insider TileOS aveva pubblicato delle immagini provenienti dall’aggiornamento di giugno 2020 del SDK di Xbox, nel quale spuntava il nome di Lockhart insieme a quello di Anaconda, nome in codice utilizzato invece per Xbox Series X.
La documentazione inoltre getta luce su un fatto interessante, poiché abiliterebbe il supporto al profilo di Lockhart con i titoli che dovrebbero essere dunque compatibili con questo particolare tipo di hardware, potenzialmente di fascia più bassa rispetto a Series X.
La parte più interessante del documento, che si riallaccia ora alle indiscrezioni riportate da The Verge, citava proprio la possibile presenza di un errore di sistema che si verificherebbe nel momento in cui un determinato gioco utilizza tutta la memoria a disposizione di Lockhart.
Tutto sembra quindi coincidere. A questo punto è lecito aspettarsi un reveal di questa console, potenziale protagonista dell’evento di luglio.