5G: anche la Svezia taglia fuori Huawei e ZTE

Prosegue la corsa al 5G in Europa e con essa anche l’esclusione di Huawei da questo mercato.

Anche la Svezia ha infatti comunicato la decisione di tagliare fuori Huawei e ZTE dall’imminente apertura alle aste( prevista per il mese prossimo) per l’assegnazione delle frequenze 5G.

Per poter accedere a queste frequenze, gli operatori non dovranno adottati prodotti di rete forniti da Huawei e ZTE, vietati dal governo svedese.

Post and Telecom Authority afferma inoltre che gli operatori dovranno rimuovere gli impianti preesistenti forniti proprio da ZTE e Huawei per lasciare spazio a nuove installazioni dedicate alle frequenze 5G. Il termine ultimo per la rimozione è fissato al 1° gennaio 2025.

Per quanto riguarda l’allontanamento di Huawei e ZTE da Svezia è da rimandare nuovamente ai rischi per la sicurezza nazionale. Le due aziende sono considerate una minaccia e di conseguenza gli enti principali del paese intendono prenderne le distanze.

In conformità con la nuova legislazione, entrata in vigore dal 1° gennaio 2020, è stato effettuato un esame delle domande di concerto con le Forze Armate e il Servizio di Sicurezza svedesi per garantire che l’utilizzo delle attrezzature radio in queste bande di frequenza non provochi danni alla sicurezza della Svezia.

La Svezia non è l’unico paese che ha deciso di chiudere le porte a Huawei in Europa: anche il Regno Unito e la Francia hanno deciso di abbandonare l’azienda cinese, mentre TIM ha deciso di non sfruttare il suo contributo tecnologico sul territorio italiano.

Fonte

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here