Arrivano nuove conferme sull’arrivo sulla rumoreggiata Nintendo Switch Pro, emerse questa volta proprio grazie all’azienda giapponese nell’ultimo aggiornamento pubblicato per l’attuale modello in commercio.
L’aggiornamento porta la console ibrida alla versione 12.0.0 del firmware. Dal punto di vista delle novità l’aggiornamento comprende prevalentemente dei bug fix nel software di sistema, correggendo alcuni problemi nella gestione dei salvataggi in cloud che erano stati segnalati dagli utenti.
Tuttavia, come spesso accade, nel codice dei firmware possono celarsi dei segreti sui futuri progetti delle aziende, e anche Nintendo questa volta si è lasciata dietro delle tracce di ciò a cui sta lavorando, ovvero la fantomatica Nintendo Switch Pro.
Nello specifico, nel codice del sistema sono stati scovati riferimenti che confermano l’attivazione del supporto alla periferica crda (sigla utilizzata internamente all’azienda per riferirsi alla dock di Switch) di Aula, ovvero il nome in codice della fantomatica Switch Pro emerso sul web in queste settimane.
Ma non è finita qui, perché nel codice non è passato inosservata anche la voce “4kdp_preferred_over_usb30”, che sembra riferirsi proprio al collegamento sulla TV via USB, con tanto di 4K citato in maniera esplicita.
La testata Bloomberg, che nell’ultimo periodo sta parlando spesso di Switch Pro, afferma che la console dovrebbe essere presentata veramente a breve, ma l’autorevole testata ha anche diffuso numerosi dettagli sul progetto.
Tra le sue caratteristiche principali vi dovrebbe essere un display Samsung OLED molto più grande rispetto a quello attuale, 7 pollicianziché 6,2 pollici, con una risoluzione a 720p ma con tempi di risposta ridotti. La produzione dei display dovrebbe iniziare nel mese di giugno e si prevedono un milione di unità mensili nella prima fase del lancio.
L’assemblaggio delle unità dovrebbe avvenire nel mese di luglio quindi è chiaro che l’intento di Nintendo sia quello di portare la nuova console sul mercato in tempo per le festività natalizie, se non addirittura tra settembre e ottobre, come già avvenuto con la precedente Switch Lite.
Al momento Nintendo e Samsung non hanno confermato o smentito queste voci, ma i report sull’esistenza di una nuova versione di Switch iniziano ad essere veramente insistenti all’interno dell’industria.
E’ probabile che Switch Pro possa accompagnare il lancio del nuovo The Legend of Zelda: Breath of the Wilds 2. Ricordiamo inoltre che proprio di recente Game Freak ha svelato il nuovo Pokémon Legends: Arceus, il primo vero open world del franchise, le cui ambizioni potrebbero effettivamente portarlo in direzione di un hardware notevolmente più avanzato rispetto a quello attuale.