Si era vociferato in questi giorni che Microsoft e Bethesda potessero condividere il palco della conferenza E3 2021, con un singolo appuntamento, anziché i due classici showcase separati e a quanto pare era tutto vero, come confermato anche dal responsabile di Xbox Game Studios, Matt Booty.
Microsoft e Bethesda  avranno una loro conferenza condivisa dove saranno illustrati tutti i prossimi progetti in arrivo su Xbox, PC e altre piattaforme. Booty inoltre ha sottolineato le parole già espresse da Phil Spencer nei mesi scorsi.
La loro intenzione è di portare i giochi [Bethesda] su Xbox Game Pass il giorno stesso in cui vengono lanciati.
A grandi linee quindi possiamo aspettarci una conferenza dove si parlerà inevitabilmente molto del servizio in abbonamento di Microsoft, ma anche dei progetti in cantiere da parte di Bethesda. Resta inoltre l’incognita di Starfield, a più riprese definita una delle prime produzioni Bethesda ad essere proposta in esclusiva su Xbox e PC.
Non sappiamo al momento come le due aziende gestiranno questa conferenza e quanto possa essere lunga, negli ultimi anni Bethesda ci aveva abituato con il suo tradizionale appuntamento pre-E3, ma sembra proprio che a partire  da quest’anno tutto sarà fatto in simbiosi con Microsoft.
L’E3 2021 quest’anno sarà completamente votata al digitale, con eventi in streaming e dato che manca meno di un mese all’appuntamento, l’ESA ha rivelato l’app ufficiale.
Sarà possibile seguire l’evento attraverso due canali principali: il primo sarà il classico sito ufficiale, il secondo invece sarà  l’applicazione ufficiale che verrà rilasciata a breve su Android e iOS, forse alla fine di maggio. Su entrambi i canali sarà possibile accedere agli eventi, a patto ovviamente di registrarsi con un profilo che potrà essere personalizzato. Gli utenti avranno la possibilità di interagire con gli altri direttamente sotto alla diretta degli eventi, così da rafforzare il senso della community.
I nomi già confermati all’E3 2021
Tra partner che hanno già dato la loro adesione alla fiera losangelina abbiamo la conferma di Square Enix, Bandai Namco e SEGA, ed è probabile che saranno anche i publisher con gli annunci più importanti per quanto riguarda le aziende giapponesi che prenderanno parte alla manifestazione.
Ecco la lista completa delle nuove aziende confermate in questi giorni:
- Square Enix
- Bandai Namco Entertainment
- Gearbox Entertainment
- SEGA
- Verizon, Freedom Games
- Devious Eye Entertainment
- Turtle Beach
- Verizon
- Binge
- XSEED Games
Tutti gli esponenti più importanti del settore avevano già dato la loro adesione: Capcom, Koch Media, Konami, Nintendo, Microsoft, Take-Two Interactive, Ubisoft, e Warner Bros. Interactive Entertainment.