La serie Huawei P50 ha finalmente una data di lancio ufficiale. Secondo Richard Yu, CEO di Huawei, il 29 luglio si terrà un evento in cui assisteremo all’inizio di una nuova della fotografia nel campo mobile ed è chiaro il riferimento alla nuova gamma di smartphone top di gamma dell’azienda cinese.
La data era solo una voce fino ad ora, ma grazie alla pagina Weibo ufficiale dell’azienda, adesso abbiamo la conferma ufficiale. Le indiscrezioni raccolte fino a questo momento indicano che Huawei P50 arriverà con una versione solo LTE con a bordo il chipset Snapdragon 888, tuttavia dovrebbero esserci anche i nuovi Pro e il Pro+, di cui tuttavia non si hanno molte informazioni. Per la gamma P50 il produttore potrebbe decidere di adottare Kirin 9000 solo sui modelli modelli Pro, relegando il SoC Snapdragon 888 al solo modello base.
Sebbene le specifiche siano ancora scarse, sappiamo che la serie P50 arriverà con HarmonyOS 2.0 e avrà il supporto alla ricarica rapida da 66 W.
HarmonyOS 2.0 su Huawei P50
Il punto di forza del nuovo HarmonyOS è rappresentato dal completo supporto alle applicazioni native per Android, oltre a quelle proprietarie sviluppate per il nuovo OS da Huawei. L’obiettivo è quindi quello di offrire una compatibilità totale per garantire un passaggio morbido tra i due sistemi operativi. E da questo punto di vista la nuova gamma di smartphone della serie P50 potrebbe essere la prima a portare in occidente questo nuovo sistema operativo che grande successo sta riscontrando sul mercato cinese.
Ecco le novità che saranno incluse:
Pannello di controllo multi-dispositivo
Un’interfaccia personalizzata da cui è possibile gestire con facilità le destinazioni dei contenuti. Per esempio se gli utenti desiderano godersi un film sullo smartphone liberando la TV basterà trascinare l’icona del TV su quella del telefono e così via anche per altre funzioni multimediali.
Huawei HiLink
L’app integrata di partenza nel sistema operativo che permette di integrare nell’ecosistema Huawei anche i device di altri produttori dell’ecosistema, adesso sarà rinominata in HarmonyOS Connect.
Task center multi-dispositivo
Permette alle app di funzionare su tutti i dispositivi compatibili senza bisogno che siano fisicamente installate su di essi. Su ogni dispositivo sarà possibile visualizzare app e attività in esecuzione sugli altri. Un vero e proprio remote play tra dispositivi, con la possibilità di trasmettere anche una sessione di gioco da smartphone a tablet in pochi swipe.
Nuovo sistema di sicurezza
Il sistema di sicurezza è stato rafforzato ulteriormente: È prevista la possibilità di autenticazione a due fattori tra smartphone e smartwatch.